#Trentino
ore 06.15 di sabato 29 aprile 2017. I vetri tremano e vibrano, un
rumore rombante mi sveglia. Di soprassalto corro alla finestra, da una
parte telefono pronto per chiamare i carabinieri (i vigili iniziano alle
7) e dall'altra la videocamera per riprendere. Questa mattina il getto è
altissimo, c'è vento, non ci sono sistemi di contenimento, nessuno ha
avverito e così via. Un altro video per la denuncia da 60 pagine già
pronta per essere consegnata la prossima settimana.
D'altra parte loro non si smentiscono mai. Un video di 2 minuti. Solo
due minuti dove è impossibile per i carabinieri arrivare in tempo, gli
unici che possono passare spesso sono i vigili, ma appunto loro devono
ancora iniziare qui. A prescindere dalla denuncia, questa è una mancanza
di rispetto, di civiltà, di buon senso. Vi ho risparmiato tutto il
video, perchè è pesante, in tutti i sensi. Uno spettacolo indecente
aggravato dall'omertà di amici, parenti e conoscenti dei contadini della
zona, che non vedono, non sentono e non parlano. Welcome to Trentino
domenica 30 aprile 2017
lunedì 3 aprile 2017
CacioRisella - La caciottina vegana di riso integrale, gustosa e versatile!
La famiglia di Mozzarisella colpisce ancora! Dopo tanti prodotti magnifici come la famosa Mozzarisella, lo squisito stracchino vegano Spalmarisella e il formaggio vegan più saporito che io abbia mai assaggiato, ovvero la mitica Blurisella, finalmente è arrivata la Caciorisella.
Questo formaggio vegano, a base di riso integrale germogliato (la stessa base salutare usata per gli altri prodotti) si distingue dagli altri, principalmente per due motivi: la consistenza e il sapore deciso.
Nella prima foto in alto a sinistra si possono leggere gli ingredienti utilizzati per questa preparazione, i quali rispondono perfettamente agli standard di qualità sempre utilizzati dal marchio Mozzarisella. Nella foto in alto a destra invece sono rappresentati i valori nutrizionali del prodotto. Per quanto questi ultimi possano rappresentare qualcosa di decisivo per la scelta del prodotto (per tante persone almeno è così), io considero principalmente gli ingredienti e quindi da dove arrivino quei grassi, quei carboidrati etc... Ad esempio l'ingrediente principale della CacioRisella (ma anche degli altri prodotti di questo brand) è il BioSuRice che si ottiene grazie alla lavorazione di riso integrale italiano germogliato; dal sito di Mozzarisella, a tale proposito potete trovare i principi nutritivi di questo e altri ingredienti. E' molto interessante constatare che proprio il BioSuRice contenga ben più di 20 aminoacidi essenziali, dimostrandosi nutrizionalmente più completo di altri ingredienti utilizzati in diversi formaggi vegani in commercio.
La CacioRisella, come "formaggio stagionato", ha un gusto deciso e saporito, pieno e avvolgente, che combinato alla consistenza più soda, regala una sensazione piacevole e appagante. Spesso e volentieri vegani, intolleranti e curiosi soffrono la mancanza dei formaggi a pasta dura all'interno della scelta disponibile in ambito vegan (mentre vi è molta scelta per quelli a pasta molle) e la CacioRisella risponde a questo bisogno egregiamente.
Quindi questa caciottina può essere consumata come un vero formaggio stagionato: tagliato a pezzi con pane, mostarde o verdure varie, grattuggiato su pasta o minestre o sciolto sulla pizza o altre preparazioni.
Nella prima foto a sinistra ho preparato delle polpette di verdure ripiene di CacioRisella e asparagi verdi grigliati; nella seconda foto si vede la pizza di farro integrale e lievito madre con pesto e CacioRisella.
In entrambe queste ricette ho utilizzato la caciottina sciolta per insaporire e dare una consistenza morbida al piatto.
Queste due foto in alto sono invece il mio tentativo Trentino di Cacio e Pepe! :)
La CacioRisella la ho utilizzata in due modi: ne ho sciolto un pezzetto con del latte vegetale per avere una pasta più morbida e "succosa" ed ho grattuggiato un altro pezzo di questa caciottina direttamente sulla pasta con del pepe macinato.
In tutte le varie preparazioni, CacioRisella è sempre stata all'altezza del suo ruolo e forse anche di più, prestandosi come "grana", come mozzarella e come formaggio da pasto.
Non ci sono limiti, se non la nostra fantasia! Complimenti alla famiglia di Mozzarisella, come sempre ogni prodotto, un successo! Nell'attesa della prossima sorpresa mi gusto la mia caciotta!
Etichette:
biologico,
biosurice,
blurisella,
cacio e pepe,
caciorisella,
caciotta,
crueltyfree,
formaggio vegan,
formaggio vegano,
mozzarisella,
pizza,
product test,
recensione,
test,
vegan,
vegano
Iscriviti a:
Post (Atom)
Tao Te Ching verso 16 - verse 16 - ITA and ENG
"Ritornare alle radici significa trovare la pace. Trovare la pace significa onorare il proprio destino. Onorare il proprio destino è ...
-
Sforzati sempre di vedere ciò che splende dietro le nuvole più nere. (Robert Baden-Powell) Oggi la parola giusta è "sforzati...
-
Formais è sorprendente! Gustoso, vellutato e versatile. Q uest'anno alla Fiera Biosalute di Santa Lucia di Piave ho trovato u...