mercoledì 31 gennaio 2018

Tea, peace and Buddha - New home, new life

"Even though the future seems far away, it is actually beginning right now." - Mattie Stepanek 

Deciding to move to a new place is anything, but easy. Once the excitement for something new has gone, here it comes the reality check. You find yourself swamped by your own things, things you didn't even know you had. Everything is out of place, there is mess everywhere and all your life is contained in a few boxes. There's not time to relax or pause, there's only time to organize, rethink and do.

And yet, it comes that special moment when you realize it's almost done and you can finally sit down, drink a cup of tea and admire the only room which is already set and decorated.
In that moment, you can finally let go of stress and fear and realize that all that effort was actually worth it.

Step by step you place everything in the right spot, like it was something natural and smooth. Your life may be the same, but in a new place you'll inevitably start a new life, and it's beginning right now. 

martedì 16 gennaio 2018

Il Tai Chi e la vita di tutti i giorni - i risvolti pratici di questa magnifica disciplina


Il Tai Chi è una disciplina molto particolare; a differenza di altri sport o attività ricreative, che una volta lasciata la palestra sembrano abbandonarci dietro la porta, il Tai Chi sa come restare con noi tutti i giorni, tutto il giorno. Praticare ed interiorizzare il Tai Chi significa ottenere benefici costanti e duraturi che possono influenzare la vita in modo magnifico.
Prima di tutto, questa disciplina porta alla rilassatezza mentale e fisica grazie a movimenti lenti e gentili, ma anche altrettanto potenti dal punto di vista energetico; la concentrazione richiesta sul proprio respiro e la propria energia interiore non permettono alla mente di tornare sulle problematiche della giornata, quindi la pura pratica banalmente è già un modo eccellente per alleviare lo stress. In secondo luogo basta pensare al Tao, il simbolo del Tai Chi (per capirci quello bianco e nero dove yin e yang si incontrano in un abbraccio infinito), per capire quanto possa ispirarci nella nostra visione delle cose. Se in generale gli occidentali tendono a dividere, ciò che è bianco è bianco e non potrà diventare nero e viceversa, il Tao al contrario simboleggia l’unione e la trasformazione degli opposti. Tutto in Natura segue infatti le leggi del Tao, da sempre. Yin e yang sono molto chiari su questo: il bianco alla massima espansione fa nascere il nero il quale a sua volta alla sua massima espansione fa nascere il bianco e questo circolo energetico è sotto gli occhi di tutti. Tao significa via, percorso, e chiunque abbia mai frequentato una scuola di arti marziali sa che non sta imparando dei passi scollegati per diventare il nuovo Chuck Norris, ma che sta intraprendendo un viaggio senza fine, dove non si smette mai di imparare e perfezionarsi. Il Tai Chi è quindi un buon supporto mentale e fisico anche per il lavoro.
Rinnovarsi, cambiare, imparare sempre: nessuno dovrebbe sentirsi “arrivato”, non si può mai smettere di cercare e ricercare, facendo dei passi avanti nel proprio percorso. Tutto intorno a noi si evolve e cambia continuamente, come le stagioni, la luce e il buio, il sole e le nuvole… ogni cambiamento è inevitabile e continuo. Essere preparati al cambiamento significa non subirlo, ma cavalcarlo a proprio favore.
Un’altra caratteristica del Tai Chi che si rivela fondamentale nella vita di tutti i giorni è la flessibilità (e la cedevolezza): se cerco di tirare nella direzione opposta rispetto al mio avversario, questo tirerà più forte e ci faremo male entrambi, probabilmente rimanendo bloccati per molto tempo. Se cedendo leggermente vado nella direzione del mio avversario, facendolo avanzare con forza, potrò usare la sua stessa forza insieme alla mia per metterlo al tappeto. Semplicemente può anche significare che a volte si deve smettere di combattere o di opporsi a tutto fino a quando non si è ceduto leggermente per capire il punto di vista opposto, e così, forse, ciò che aspettiamo si stancherà molto prima di noi e potrebbe cedere nella nostra direzione.
Il Tai Chi significa prendersi cura di sé stessi e della propria salute fisica e mentale, per questo fa bene e dona grandi benefici se praticato un po’ tutti i giorni; sarà quindi responsabilità di ogni allievo prendere ciò che ha imparato per decidere autonomamente quanto dedicarsi alla propria salute. Ultimo, ma non meno importante, il Tai Chi è molto energetico e se praticato al mattino può rivelarsi molto utile per affrontare una giornata di lavoro in modo rilassato, ma attivo: quindi l’energia del caffè, senza il nervosismo della caffeina.
Rispetto, disciplina, vitalità e lavoro interiore sono gli ingredienti segreti del Tai Chi e la cosa positiva è che per iniziare non ci sono limiti d’età. Consiglio vivamente a tutti di provare a frequentare alcune lezioni di Tai Chi per poi valutarne i benefici nella vita di tutti i giorni.
“Colui che conosce il proprio obiettivo, si sente forte: questa forza lo rende sereno; questa serenità assicura la pace interiore; solo la pace interiore consente la riflessione profonda; la riflessione profonda è il punto di partenza di ogni successo” -Lao Tze-
Per maggiori informazioni sui corsi a Trento e Merano: Veronica Isernia - 3408573115 - https://www.facebook.com/budoseishintaichi/?hc_ref=ARSh_dMhQK8QVVhsof_3jZh_GzdAXOLp32cNjC5qN8NX3sVM5Rskikf3IMt7WvQeCwU&pnref=story

lunedì 8 gennaio 2018

Nuvola di soia Sunrise - l'alternativa vegan alla ricotta



Durante le frenetiche spese per la cena dell'ultimo dell'anno, ho notato sul banco delle alternative vegetali questo prodotto: Nuvola di Soia - Sunrise. Nella sua forma mi ha subito ricordato una ricotta.
Incuriosita ho deciso di acquistarla nonostante il prezzo non proprio conveniente (2,99 da Coop), ma essendo un prodotto nuovo ed innovativo in qualche modo posso capire l'investimento necessario.
Non posso inoltre dimenticare i miei disastrosi tentativi di fare una ricotta vegan, dove oltre a sprecare del buon latte di soia, ho anche scoperto il mio odio totale per il lievito alimentare.
Lasciando da parte le mie doti culinarie ero comunque troppo curiosa riguardo a questo prodotto per non acquistarlo.

Prima di tutto la confezione: carina, semplice e pratica.


Gli ingredienti sono pochi e semplici ed il prodotto è certificato VeganOk. 
Quando aperta, presenta una seconda chiusura protettiva ed infine al suo interno si presenta come la classica ricotta, con una consistenza morbida e leggermente "fioccosa".
Il sapore è molto buono: sapido, leggero e senza retrogusti spiacevoli (come nel caso della ricotta che ho provato io a fare in casa - o troppo acetata o troppo salata per via del lievito).

Questo prodotto si presta benissimo per essere mangiato direttamente dalla scatolina, spalmato sul pane, in versione dolce con zucchero di canna e cannella, oppure come sostituto della ricotta animale.

Io, ad esempio, ho utilizzato Nuvola per preparare l'antipasto della cena del Veglione di capodanno. 

Come nell'immagine, ho steso un foglio di pasta sfoglia pronta Vallè (https://www.valleitalia.it/prodotto/valle-sfoglia/) e poi ho aggiunto le cime di rapa fatte in casa. Per le cime di rapa: ho acquistato le cime di rapa biologiche con ramo e foglie, le ho pulite, lavate e poi scottate con aglio, olio e peperoncino fino a quando non si sono completamente ammorbidite.
Infine ho steso sopra il letto di cime di rapa i fiocchi di Nuvola e del pepe misto macinato al momento. Seguendo le istruzioni per la sfoglia, ho infornato il tutto nel formato strudel salato.

La ricotta è rimasta morbida e ricca nonostante la cottura, non si è seccata, né ha rilasciato acqua, come spesso capita con i formaggi vegetali. 
Considero questo prodotto come un'ottima alternativa alla ricotta animale e spero possa avere il successo che merita. Sarebbe bello un giorno trovare questo e altri prodotti vegan al banco dei formaggi, in versione sfusa, per evitare di acquistare troppe confezioni e creare ulteriori imballaggi. Inoltre la dose della confezione attuale non sarebbe sufficiente per preparare un'intera torta, ad esempio.

Sono molto felice che sul mercato sia arrivata un'altra alternativa vegan ai formaggi. Per quanto riguarda i sostituti della carne ormai abbiamo un'amplissima scelta, ma sui formaggi c'è ancora tanto da proporre e da testare. Nell'ambito "ricotta", questa per ora è sicuramente la migliore.






Tao Te Ching verso 16 - verse 16 - ITA and ENG

  "Ritornare alle radici significa trovare la pace. Trovare la pace significa onorare il proprio destino. Onorare il proprio destino è ...