lunedì 3 ottobre 2016

Spaghettini orientali leggeri - vegan e facili!

L'altro giorno mi è venuta una voglia incredibile di spaghettini di riso in salsa di soia e zenzero. In dispensa avevo dei funghi shitake secchi e nel frigo del cavolo cinese; finalmente avevo l'occasione di provare una nuova ricetta che avevo in mente da tempo! :)

Ingredienti (per 2 persone):

Salsa allo zenzero:
20 gr di zenzero fresco da grattugiare
3 spicchi d'aglio
20 ml di salsa di soia (possibilmente senza sale) - potrebbe servirne di più in base ai gusti
2 cucchiaini di zucchero integrale di canna
1 cucchiaino di olio di sesamo

Padellata:
1 cipolla
1 zucchina
1/2 cavolo cinese
1 radicchietto amaro
6 funghi shitake secchi
1/2 dado di miso o mezzo cucchiaino di pasta di miso
acqua qb
olio di sesamo qb
100 gr di spaghettini di riso
facoltativo: germogli di ravanello

Preparazione:

Qualche ora prima di iniziare la preparazione di tutto il piatto, ho preparato la salsa allo zenzero per farla insaporire bene. Ho messo in una coppetta la salsa di soia, lo zucchero di canna, l'olio di sesamo, lo zenzero grattugiato e l'aglio tagliato finemente al coltello.
Ho coperto la coppetta e la ho lasciata fuori frigo per qualche ora a macerare il preparato.
Un'ora prima ho preso i funghi secchi e li ho messi in ammollo in acqua calda.














Per cucinare la padellata di verdure ho utilizzato uno wok.
Prima di tutto ho tagliato la cipolla e la ho fatta stufare con olio di sesamo e acqua.
Poi ho aggiunto il mezzo dado di miso.
Una volta che la cipolla si è ben stufata ho aggiunto la zucchina tagliata alla julienne; dopo qualche minuto a fuoco alto ho aggiunto il radicchio e il cavolo, entrambi tagliati a striscioline.
Dopo 5 minuti ho aggiunto i funghi shitake che nel frattempo ho scolato e tagliato ed ho continuato ad aggiungere acqua se la verdura risultava troppo asciutta.
A parte ho messo gli spaghettini nell'acqua bollente, dove devono riposare per 5 minuti (ma questo dipende dalle marche).
A questo punto ho aggiunto metà del preparato allo zenzero alle verdure e ho saltato bene il tutto nello wok. Una volta che la pasta è pronta, la ho scolata e la ho saltata nella salsa allo zenzero avanzata. Ho infine unito gli spaghettini alle verdure e saltato insieme per 1 minuto.


Una volta impiattato, ho aggiunto i germogli freschi sul piatto. Se volete più componente proteica, potete aggiungere un pezzo di tofu bianco marinato nella salsa di zenzero e passato 1 minuto per lato in padella, da aggiungere appoggiandolo sopra la pasta o a pezzetti tra le verdure.

Buon appetito! Itadakimasu! 









Nessun commento:

Posta un commento

Tao Te Ching verso 16 - verse 16 - ITA and ENG

  "Ritornare alle radici significa trovare la pace. Trovare la pace significa onorare il proprio destino. Onorare il proprio destino è ...