domenica 29 giugno 2014

Vacanze Austriache

Una settimana di vacanza in Austria e questa è solo parte del bottino vegan che mi sono portata a casa! Per qualche motivo, i Despar austriaci sono fornitissimi di prodotti vegan. In Italia da Despar siamo ancora molto lontani dal trovare tutto questo assortimento, eppure l'Italia è una delle nazioni più vegetariane/vegane d'Europa. I prodotti da banco frigo come salumi, wurstel e tofu costano tra i 2 ed i 3 euro, mentre 30 gr di agar agar sono costati meno di un'euro e mezzo. L'affettato vegan è costato 1.60 euro mentre il formaggio a fette vegano sui 2.50 euro. Despar a parte, tutti i supermercati sono forniti con prodotti per intolleranze al glutine ed al lattosio ad un prezzo veramente onesto. Da Mpreis, una catena austriaca, ho trovato il latte di soia biologico a 1.30 euro con un alto contenuto di soia ed un sapore molto buono.
Insomma, in Italia dobbiamo ancora impegnarci come consumatori ed insistere per avere lo stesso trattamento, la stessa varietà e possibilmente dei prezzi più onesti! Buone vacanze ;)

giovedì 5 giugno 2014

Yogurt Alpro alla soia

Lo yogurt Alpro di soia è sempre stato da me considerato uno dei migliori yogurt di soia mai esistiti. La nuova linea Cremoso non si smentisce! Lo yogurt di per sè è buonissimo, cremoso, saporito e piacevolissimo. Ho provato i gusti principali, come ciliegia, mirtillo e lampone. Sono tutti ottimi e non hanno nulla da invidiare ad uno yogurt a base di latte animale.

E' ottimo per tutti i tipi preparazione e ricette. Io ad esempio ho usato lo yogurt alla ciliegia per preparare un fresco frullato con fragole, banana e un pò di latte di riso per allungare e renderlo più liquido.                                                                                                                                                      
Con lo yogurt bianco possiamo invece creare delle ottime ricette estive. Oggi ho preparato un'insalata fredda alla "greca" con yogurt bianco Alpro soia. Ho cotto dell'orzo spezzettato e lasciato raffreddare sotto l'acqua fredda. Nel frattempo ho tagliato a dadini un cetriolo, una cipolla rossa di Tropea, olive nere, dei pomodori secchi e dell'aglio. Ho aggiunto basilico fresco e prezzemolo e condito il tutto con olio, sale e pepe. Ho unito lo yogurt e l'orzo freddo alle verdure e l'ho lasciato riposare in frigorifero per un'ora.

Per la mia porzione ho aggiunto del pomodoro tagliato a pezzetti. Ottimo, fresco e veloce, da portare ovunque. Insomma in definitiva con gli yogurt Alpro si può fare tutto, perchè tutto risulterà buono! Buon appetito!


Tao Te Ching verso 16 - verse 16 - ITA and ENG

  "Ritornare alle radici significa trovare la pace. Trovare la pace significa onorare il proprio destino. Onorare il proprio destino è ...