Ci sono alcuni prodotti che vediamo sugli scaffali e ci lasciano perplessi, non tanto per il loro possibile sapore, ma piuttosto per il loro aspetto, il loro prezzo, quello che vogliono rappresentare o la loro comparazione con lo stesso prodotto nel mondo onnivoro.
Sapevo che molte aziende avevano sperimentato l'idea di creare la finta carne con la soia o con il seitan e conoscendo il sapore di entrambi non potevo immaginare cosa si potesse fare con queste due fantastiche proteine del mondo vegan.
L'azienda Vantastic Foods mi ha sorpresa ancora una volta con la sua Carne Secca Soy Jerky al gusto "hot and spicy". Sapevo che questa azienda era molto creativa e sapeva come trasformare la soia per creare ottime ricette, ma certo con questa "carne secca" si è superata.
Io ho acquistato questo prodotto in Germania, all'interno di un supermercato, ma si può trovare online anche dall'Italia.
Dal suo aspettato pensavo volesse imitare un po' la carne secca ed il bacon affumicato, così io ho deciso di usarlo scottato in padella, sia per condire della patate dolci (batata americana), che per completare un'ottima piadina vegan a base di verdure e ceci.
Gli ingredienti di questo prodotto sono: proteine della soia (40%), sciroppo di canna, acqua, spezie, olio di cocco, olio di sesamo *, polvere di chili (2%), sale, polvere di caramello (* = spremuto a freddo). Il gusto del prodotto è davvero interessante: piccante, speziato ed affumicato. La consistenza ricorda quella della carne secca (che non mi è mai piaciuta quando mangiavo carne), filamentosa e leggermente secca, ma passando il padella il prodotto questo diventa croccante e anche più piacevole da masticare. Questa "soia secca" si può mangiare così, come snack o come antipasto o può essere aggiunta a diverse ricette, ad esempio è ottima per una pasta all'arrabbiata o per dare carattere ad un piatto di verdure, minestroni e piadine.
Nelle foto qui in basso potete vedere a sinistra le patate americane al forno con senape in grani e a destra la piadina di verdure e ceci, entrambi con la "carne secca" Vantastic Foods. Voto 8 su 10! Da provare.
Il mio secondo acquisto "particolare" è stato il Cacao Crudo di Loverdiana.
In passato avevo provato diverse barrette di cioccolato realizzate con cacao crudo e la maggior parte delle volte era stata una grande delusione.
Quando ho visto questa bellissima barretta nella sua confezione di cartoncino giallo a metà prezzo (costa intorno ai 5 euro per 50 gr.), ho deciso di dare un'altra chance al cacao crudo; di vari gusti in offerta ho scelto quello con le scorzette di limone aggiunte.
Finalmente mi sono potuta ricredere sul cacao crudo! Questa barretta realizzata da Cacao Crudo con il marchio Loverdiana è davvero buonissima! E vale tutto il suo prezzo.
Si tratta di un prodotto realizzato artigianalmente, lavorato a freddo in tutte le sue fasi. L'ingrediente principale è il cacao criollo non tostato, seguito da burro di cacao criollo. Entrambi gli ingredienti sono biologici e lavorati a freddo, come prevede la dieta crudista, quindi sotto i 42°C per preservare al meglio tutte le qualità ed il sapore del cacao.
Gli altri ingredienti sono: nettare di fiori di cocco, polpa di cocco, scorze di limone e vaniglia. Pochissimi ingredienti e niente zucchero.
Questo prodotto è sicuramente consigliato per tutti gli estimatori del cioccolato e richiede di essere gustato con calma per poterne assaporare tutte le sfumature che solitamente non si colgono nel cioccolato tostato che siamo abituati a mangiare.
Consigliatissimo! Oltretutto il packaging è davvero accattivante, quindi è ottimo anche per un regalo.
Al suo interno la confezione in cartone, presenta una seconda confezione salva freshezza per mantenere al meglio il gusto del prodotto. Per maggiori info sul cacao crudo, vi invito a visitare il sito dell'azienda: http://www.cacaocrudo.it/it/