giovedì 21 gennaio 2016

Fresella che passione - la semplicità delle buone idee

Le freselle sono fette di pane di grano duro o integrale biscottato, ovvero cotto due volte. Un cibo semplice, leggero e nutriente, che se abbinato nel modo giusto può costituire un pasto completo, facile e veloce.
Se volete sapere davvero tutto sulle freselle vi consiglio di visitare questo sito: http://www.freselle.it/ dove troverete la storia, le poesie e le infomazioni chiave sulle freselle.

Se siete pratici di lievito madre, pane fatto in casa e autoproduzione, è anche possibile prepararle facilmente in casa.
A rigurado consiglio un libro che dovremmo tutti avere in casa (infatti io ce l'ho! :) ). 
Il libro si chiama "Pasta Madre" di Riccardo Astolfi; oltre a molte ricette per preparare il pane in casa, ci sono anche suggerimenti utili per dolci, grissini e le famose freselle.

Come si mangiano le freselle?
Le freselle si bagnano con l'acqua ed in base alla quantità d'acqua ed al tempo che lascierete assorbire l'acqua, avrete una fresella più o meno morbida. 
La classica fresella che ho sempre adorato sin da piccola si prepara lasciando qualche minuto la fresella ammollare nell'acqua, mentre nel frattempo si condiscono dei pomodori San Marzano (anche in lattina, lasciati un pò sugosi) con olio d'oliva, sale e origano. Semplice e buonissimo. Si crea una specie di pappa al pomodoro fresca e gustosa.

In alternativa, qui ho creato una fresella fresca utilizzando pomodorini ciliegini, peperone cornetto e rucola. Ho bagnato la fresella e poi la ho condita con olio extravergine d'oliva e origano. 
A parte ho condito le verdure con poco sale e ancora qualche goccia di olio d'oliva. La fresella della foto è integrale e i pomodoroni sono una conserva del Cilento Agri San Giovanni in sugo di pomodoro che consiglio vivamente. 
Ho accompagnato questo piatto con 80 gr di legumi misti, conditi semplicemente con pepe nero, aglio e olio.

Un altro tipo di preparazione per la fresella, potrebbe essere questo: fresella integrae con pesto di crema di broccoli, condita con sopra avocado e cetrioli e spalmabile Valsoia e erbagrano di Organic Burst.
Il pesto di broccoli lo ho preparato usando il "tronco" del broccolo verde siciliano, cuocendolo al vapore e lasciandolo raffreddare un pò. Lo ho frullato successivamente con olio, basilico, sale e spalmabile Valsoia classico e un cucchiaino di erbagrano Organic Burst. 
Ho bagnato la fresella e poi ho spalmato il preparato di "pesto" e broccoli. In una ciotola a parte ho tagliato un avocado maturo con un cetriolo e lo ho condito con le olive taggiasche e poco olio d'oliva. 
Questa è una preparazione molto "ricca" e la ho servita con dell'insalata fresca con aggiunta di semi di canapa e semi di chia. 
L'avocado è un'aggiunta ricca e saporita, ma nel caso non vi piacesse, potete usare dei ceci, o dei fagioli, o del tofu vellutato.
Ultima preparazione consigliata! Fresella con peperone cornetto rosso, cetrioli e condito con spezie come cardamomo e pepe nero e semi di canapa.
Come base ho usato per metà fresella lo spalmabile di soia Valsoia e per l'altra metà l'hummus gusto Marrakech Vegavita. 
Il mio elogio alla fresella finisce qui. Per me è un cibo buono, semplice, ma dalle potenzialità straordinarie. Un prodotto della tradizione, a volte dimenticato, che ricorda un modo pratico per conservare il pane, che si presta per fare moltissime cose.

Dal sito www.fresella.it vi propongo questa meravigliosa poesia dedicata alla stessa :) Bon appetit!

E’ rotonda e biscottata;

a vedersi non è bella,

ma nel Sud è molto amata.

Questa, amici, è la fresella.



All’inizio sembra dura,

ma con l’acqua si fa molla.

È nutriente e duratura,

può sfamare anche una folla.



Olio, sale e pomodoro,

dopo averla un po’ bagnata:

ma che gran capolavoro,

la famosa caponata!



Nessun commento:

Posta un commento

Tao Te Ching verso 16 - verse 16 - ITA and ENG

  "Ritornare alle radici significa trovare la pace. Trovare la pace significa onorare il proprio destino. Onorare il proprio destino è ...