Stamattina è stato l'atomizzatore con i pesticidi, ora è il diserbante dato a mano, eppure tra qualche ora, come tutti i giorni, su quello stesso campo, lasceranno
libero il loro cane e le galline. Le api invece sono già tutte morte.
Tutto per un piccolo campo di mele di trenta per trenta metri quadrati.
E questo spettacolo si svolgerà per tutto il periodo che va da marzo ad ottobre nella gran parte del Trentino e dell'Alto Adige. Come potete vedere da questo video https://www.facebook.com/wundervonmals/videos/946613058720573/?pnref=story la Val d'Adige Altoatesina è ormai un allevamento intensivo di piante da mela.
I cittadini si muovono come possono, chiedono aiuto e indicono riunioni. Ma le autorità quando servono dove sono? Da questo post (e tanti altri) a Sensor Civico di Trento
http://sensorcivico.comune.trento.it/sensor/posts/5107 si evince che i vigili non possono intervenire prima di un certo orario (confermo che così hanno risposto più volte) o sono occupati in altro. Ad esempio molte volte li ho chiamati ad intervenire lungo la ciclabile di Trento, dove il sabato alle 12 spesso e volentieri si irrora attaccati alla pista. La gente solitamente si copre con una maglietta e finge di non vedere, passa veloce e non protesta. Purtroppo se arrivano è già tardi, il trattore in quella mezzora ha fatto il suo giro e tutto tace di nuovo. Io invece non riesco a stare zitta, discuto con il contadino che mi urla contro, parlo ai vigili, denuncio e cerco risposte.
E' nostra responsabilità come cittadini e abitanti della Terra, farci sentire. Dobbiamo aiutare le autorità, segnalare, parlare civilmente con i contadini e se necessario litigarci un po' per trovare delle soluzioni. Dobbiamo essere consumatori consapevoli e scegliere chi non schiavizza la natura!
Invito chi volesse approfondire a leggere i post di questo gruppo: https://www.facebook.com/groups/1629235214025737/ un gruppo serio e obiettivo che tratta diversi argomenti legati ai pesticidi e che dialoga anche con i contadini stessi.
Cambiare si può! Sta solo a noi lottare per un futuro migliore!
Nessun commento:
Posta un commento