venerdì 29 aprile 2016

Finalmente una proposta di Legge per regolamentare l'uso dei pesticidi in tutta Italia

Il Deputato Adriano Zaccagnini ha presentato una proposta di Legge su:   "Disposizioni in materia di concentrazione dei residui chimici dei pesticidi. Per vietare l'uso di pesticidi in aree sensibili (parchi, scuole, ospedali,etc), regolamentarne l'uso in modo da tutelare la salute della popolazione nelle aree agricole e determinare un Limite Massimo di Residuo (LMR) che tenga comunque conto dei possibili effetti cumulativi, additivi e sinergici tra le varie sostanze."
http://www.camera.it/leg17/126?tab&leg=17&idDocumento=3755&sede&tipo

Potete leggere il testo completo seguendo il link sopra o andando sul gruppo di Facebook NO PESTICIDI, del quale sono diventata co-amministratrice per dare voce a questa lotta per la tutela di territorio e persone.

Intanto in Trentino abbiamo già per Legge il minimo dei 30 metri come proposti dalla Legge Nazionale qui presentata, ma chi fa rispettare questa legge?
Ovunque e soprattutto sotto casa mia, dove posso testimoniare la cosa con video e foto, si continua ad irrorare senza rispettare le distanze.
Ci troviamo soli! Le autorità non multano se non colgono sul fatto, ma i vigili prima delle 7 sono operativi e i contadini irrorano tra le 5 e le 6. I carabinieri in quegli orari hanno poche pattuglie e quando arrivano il contadino ha finito da un pezzo. E quindi? 



Nessun commento:

Posta un commento

Tao Te Ching verso 16 - verse 16 - ITA and ENG

  "Ritornare alle radici significa trovare la pace. Trovare la pace significa onorare il proprio destino. Onorare il proprio destino è ...