lunedì 8 agosto 2016

Road trip per Santa Pola - in viaggio verso la Spagna

Tempo di vacanze, tempo di esplorazioni e scoperte.
Quest'anno le mie vacanze si svolgeranno a Santa Pola, a casa del mio maestro di Tai Chi e della sua compagna (non dimentichiamo il loro fedele cane Flut). Santa Pola, che si trova vicino ad Alicante, nel Sud della Spagna, è facilmente raggiungibile in aereo, ma io adoro i road trip, così ho deciso di fare una pazzia e di partire da Trento in auto per percorrere tutta la Liguria, la Costa Azzurra, parte dell'entroterra Francese ed infine la costa Spagnola e Catalana.
Questa notte siamo partiti (Antonio ed io, Kin è rimasta in montagna al fresco da un fidatissimo dog sitter - la Spagna non è molto dog friendly purtroppo e le temperature proibitive non erano l'ideale per la pelosona) alle 19 da Trento. Una volta arrivati ad Albissola Marina, in Liguria, siamo usciti dall'autostrada per percorrere un breve tratto di costa Ligure e sgranchirci le gambe. Nonostante fosse mezzanotte, la Liguria era viva, fresca e giovane. Albissola è bellissima con i suoi mosaici, la sua architettura e il suo paesaggio, così come Sportorno, ultima tappa prima di rientrare in autostrada. Alle 2 di notte prima pausa in autogrill in Italia, esperienza terribile! La stazione che si trovava in provincia di Imperia, sull'autostrada dei Fiori era sporca e puzzolente ed i bagni abbastanza indecenti. Pazienza, decidiamo di ripartire e di trovare un posto dove riposare in Francia. In Costa Azzurra le autostrade sono bellissime, a tre corsie, pulite e anche le aree di sosta sono molto belle e ben attrezzate. Ci sono distributori di caffè e tè avveniristici che macinano i grani di caffè davanti ai tuoi occhi o ti lasciano la bustina di tè per poter decidere autonomamente l'intensità dell'aroma. Niente male. 




Dalla Costa Azzurra partiamo verso le 6 del mattino per recarci a Montpellier, la prima tappa del nostro viaggio. Abbiamo prenotato un delizioso Bed & Breakfast a Saint-Drézéry, poco lontano da Montpellier. Il B&B si chiama Le duplex de Lapparan.
La padrona di casa ci ha accolti in anticipo senza alcun problema, facendoci sentire subito a nostro agio. A nostra disposizione abbiamo una vera e propria casetta, con cucina, frigo, gas, bagno privato, divano, tv, wifi e una splendida camera matrimoniale al piano di sopra. Tutto in stile shabby chic. Il frigo ha già acqua, succo e marmellate fatte in casa che possiamo usare quando vogliamo, la colazione di domani la potremo gestire autonomamente e fuori dalla porta troveremo il pane caldo ad attenderci, un piccolo sogno insomma.
Oggi visiteremo la zona qui intorno, ricca di campagna, vigneti e colli che si perdono a vista d'occhio nello spazio verde e ocra di questa terra che vive ancora in un altro tempo. In serata dovremmo invece visitare Montpellier. 
Il viaggio continua... 



Nessun commento:

Posta un commento

Tao Te Ching verso 16 - verse 16 - ITA and ENG

  "Ritornare alle radici significa trovare la pace. Trovare la pace significa onorare il proprio destino. Onorare il proprio destino è ...