venerdì 15 dicembre 2017

Body type? Body positive! - I finally fit in my own life


Mid season check! 👊 
Holiday season is coming and classes have been suspended until January. It has been a tough couple of months but training kept me going. Teaching classes gave me a lot of energy and motivation and results are coming as well. My arms and legs are more defined and toned I feel stronger and fitter than in my 20s. I don't care if I'm not perfect, super scuplt and super fit. Right now I feel great and I enjoy this body. I have scars, cellulite and stretch marks. But really, I don't care. I have gone beyond my limits, I have healed my body and my soul, also through sport. I have changed my life and embraced my true self. I love my job, love martial arts and love life.

I have been scared of taking pictures since forever. I've always felt ugly, fat, short....
I have always felt imperfect and unfitting, different and unique in a bad way. Recently I have embraced these differences, my uniqueness and weirdness. 
I've chosen a job that makes me happy, I teach Tai Chi and Cardio Boxe and I love it. People around me freak out because they know I've graduated from college with the highest grades and they expected me to work in bank or something like that. For a time I have been sitting in offices, looking at computer and thinking about how to make the company richer, but it wasn't really for me. 

I was an unsporty child, I couldn't jump, run or play team sports. I felt weak, little and slow. But it wasn't me who was wrong! I hadn't found my sport. Martial arts changed my life, I've finally felt part of something, coordinated, stronger, happier and I found a meaning. Three years ago I decided to teach Tai Chi, because I hoped it could do for others what it did for me. 

Now I know it's not about muscles and weight. I may look fit, but mostly I'm fit inside and I fit in my own world. That's what matters. 



venerdì 10 novembre 2017

Uno scatto di felicità

Quando siete felici fateci caso 
- Kurt Vonnegut - 



Sì perché la felicità non è una costante: ci sono momenti difficili, complicati e a volte estenuanti ed a questi guarda caso ci facciamo sempre caso. La felicità è più difficile da catturare e comprendere, un po' come quando si cerca lo scatto perfetto e spesso poi arriva all'improvviso, quando abbiamo smesso di cercare. Quei momenti felici possano essere una fotografia da portare con noi nei momenti bui, per ricordarci che la ruota gira e per ogni yin esiste uno yang.
Apprezzeremmo davvero i momenti felici se non vivessimo anche quelli negativi? Forse no. Forse siamo troppo abituati alla sofferenza, all'infelicità, alla lamentela per sopportare una vita felice. Eppure la verità è che a volte dipende solo da noi. Ci sono momenti nella vita davvero felici, ma ce ne sono anche tanti di potenzialmente neutri, il cui valore è determinato dal nostro atteggiamento rispetto agli eventi stessi.
Ad esempio, io ogni giovedì insegno Tai Chi al mattino, e ogni giovedì da un anno mi sveglio felice e passo sempre una giornata fantastica, questo perché un bel giorno, circa un anno fa ho partecipato alla mia vita e mi sono resa conto di quanto mi piacesse il giovedì. E' stato un cambiamento improvviso, un momento di mindfulness nel quale fatico ancora a credere. Prima di allora odiavo il giovedì mattina, mi alzavo nervosa e pensavo che fare movimento al mattino fosse stancante, parlare faticoso, vedere le persone, confrontarsi dover dimostrare qualcosa a tutti i costi. Notare che quelle persone mi piacevano tutte, sono sempre state degli esseri umani che io apprezzavo e stimavo, ma nonostante ciò mi era sempre apparso come il giorno più faticoso della settimana, il giorno da superare indenne dentro al sacro venerdì.
Poi un giovedì, finita la lezione mi sono voltata a guardare la palestra vuota e ho pensato "Come sono fortunata!" Sì, perché è davvero una fortuna poter fare il lavoro che ami, parlare con la gente, quella bella, muoversi in armonia con l'universo e persino parlare a voce alta anche se una cosa difficile. 
Da allora aspetto con ansia il giovedì mattina e da allora ogni giovedì la giornata è sempre bella, ricca e piacevole. Se non fosse troppo da dire, direi che l'universo è uno specchio e ci rimanda le immagini che noi per primi inviamo. Una follia? Forse, ma tanti scienziati, psicologici e biologici ci credono, e lo dicono ad alta voce. 
Come vorrei che nelle giornate tristi mi tornasse sempre in mente quel giovedì, a volte funziona ed altre no, ma se ce l'ho fatta una volta, so che potrà succedere di nuovo, forse per il martedì che mi sembra una giornata faticosa e stressante, o per lunedì che pare sempre eterno. 
Anche se ancora non sono una guru della positività, ho imparato a farci caso: quando sono felice, io ci sono. 

venerdì 6 ottobre 2017

Hari Crunchy All Clear - L'Ayurveda a colazione


I cereali (e chiamarli cereali è riduttivo) Hari Crunchy sono speciali. Non solo per la loro confezione così rasserenante e spirituale, e nemmeno solo per la varietà di componenti che regalano consistenze diverse ad ogni assaggio; questi muesli sono speciali perché il loro gusto unico è la cosa più buona ed interessante che io abbia assaggiato negli ultimi tempi.

La prima volta che ho visto questi cereali ne sono stata attirata per via dello zenzero e della cannella presenti, due ingredienti che io adoro, ma mai avrei immaginato che combinati con pezzetti di mela e dattero sarebbero stati ancora più buoni. 
Inizialmente temevo fossero stucchevoli ed invece sono ben equilibrati e piacevolissimi. 

Gli ingredienti sono tutti biologici e vegani. Tra questi troviamo: fiocchi di avena, fiocchi di mais e farro croccantissimi, zucchero di barbabietola, farro soffiato, mandorle, semi di zucca, prugne, cocco, ma soprattutto una serie di spezie per caricarci e rasserenare le nostre giornate come cardamomo, zenzero, cannella, pepe nero, curcuma e chiodi di garofano. Il profumo di questi muesli è buonissimo, caldo ed esotico, eppure è semplice da mangiare e si abbina benissimo con qualsiasi latte o yogurt vegetale. Il motto di Hari è "Bring the temple home" e mai slogan fu più azzeccato. I gusti e le diverse consistenze regalano sicuramente un'esperienza unica e gratificante, ricca e nutriente, ideale per colazione o per merenda. 
Benessere del corpo e benessere spirituale si abbracciano in questo packaging che è già un piccolo tempio, con le sue forme e i colori caldi dei drappi indiani. Di questa linea ne esistono diversi gusti, ma io ho scelto "All Clear". Non ci ho dovuto pensare molto: colazione + chiarezza + profumo + zenzero = connubio perfetto. 


Del brand Hari adoro anche i tè, molto equilibrati e profumati. La loro sapienza nel dosare le spezie è davvero proverbiale. Il troppo stroppia, ma i prodotti Hari sanno sempre come far viaggiare corpo e mente senza disturbare le papille gustative con eccessi di gusti troppo forti. 
Un'esperienza da provare almeno una volta per una colazione diversa, piena di gusto e benessere.

Viaggiando alla scoperta dei paesi troverai il continente in te stesso.
(Proverbio indiano)




domenica 1 ottobre 2017

Veganz - da Despar Nordest la linea tedesca che fa sognare i vegani

Il reparto vegan di Despar, almeno qui in Trentino, si sta ampliando di giorno in giorno. 
Ieri con mia immensa sorpresa e felicità, tra i prodotti vegan, ho potuto notare dei colori sgargianti che ben conoscevo. Al gruppo era stato aggiunto un nuovo marchio: @veganz 
Ho scoperto i prodotti VEGANZ in Austria, proprio da Spar, per poi ritrovarlo in diverse catene in Germania (Rewe, Edeka, Dm...). Veganz è un marchio tedesco fondato nel 2011 con l'idea di creare un supermercato per soli vegani. In Austria e Germania hanno una linea fornitissima che va dai biscotti al cioccolato per passare dalle caramelle e per le polveri proteiche per fare smoothies deliziosi e sani. Ma non solo: Veganz ha anche un reparto freschi, con formaggi vegan, affettati e burger per tutti i gusti. 
Sapevo che Veganz era alla ricerca di un rivenditore in Italia, quando alla Sana 2016 notai il loro stand. Ora non so se il pioniere in Italia sia proprio Despar, ma poco importa, è stato il primo posto in Italia dove ho trovato Veganz. Chiaramente ancora non ci sono tutti i prodotti, ma è un ottimo inizio. 
Ad esempio a Trento ho trovato le barrette! Adoro le barrette di Veganz e sono felice che se ne trovino di diverso tipo. Le proteiche soprattutto sono ottime per chi come me non ha lunghe pause tra una classe e l'altra (come trainer) e quindi a volte deve mangiare una barretta e rimettersi in pista. 
Il gusto cocco è uno dei migliori secondo me, ma in generale sono tutte buone. Grazie Despar! Una apertura verso il mondo cruelty free ti fa tanto onore! Benvenuto in Italia Veganz! 


Le barrette di Veganz gusto canapa e cioccolato in alto e proteica con cocco in basso





giovedì 28 settembre 2017

Pesto leggero con basilico e zucchina - vegan

Ricettina veloce di fine estate



Nel negozio biologico di fiducia, grazie alle temperature calde di settembre, posso ancora trovare qualche piccola zucchina e del basilico locali.
Il basilico non mi basta mai per fare un pesto serio, così decido di "allungarlo" con un altro ingrediente leggero e ricco di vitamine: la zucchina.

La ricetta è veloce e facilissima:

Scotto due pezzetti d'aglio con dell'olio biologico (io scelgo quello di Pam Panorama - gusto intenso ma non coprente) senza fare bruciare l'aglio.
Taglio la zucchina a tocchetti grossi e la aggiungo all'aglio e olio con un poco di acqua. Lascio cuocere a fiamma viva con coperchio per 5 minuti. La zucchina dovrebbe essersi ammorbidita abbastanza da poter infilare completamente il coltello al suo interno, a quel punto spengo la pentolina e lascio raffreddare mentre mi occupo del resto.

Mentre scaldo l'acqua peso la pasta (pasta biologica integrale - io scelgo la Ecor o la Pam Panorama integrale) e poi lascio cuocere secondo i tempi di cottura.
In questo lasso di tempo mi occupo del "pesto" (le virgolette per non offendere i puristi del pesto!)
Lavo bene le foglioline di basilico e le metto nel vaso del Mini Pimer, aggiungo mezzo spicchio di aglio fresco (a discrezione), altro olio, sale integrale e due cucchiaini di Spalmabile Valsoia (nuovo gusto più gradevole e delicato - ottima qualità prezzo).

Quando mancano 5 minuti alla fine delle cottura della pasta, aggiungo nel vaso del Mini Pimer anche le zucchine, togliendo l'aglio cotto. Quando mancano 2 minuti frullo tutto, ottenendo una cremina verde e profumatissima, leggera ma gustosa.
L'acquosità delle zucchine è ideale da abbinare con la porosità della pasta integrale che tende a "seccare" prima rispetto alla pasta bianca.

Quando la pasta è pronta, scolo, metto la pasta in una grande coppa e la mescolo con il "pesto". Solo 15 minuti per un pranzetto leggero, ma delizioso!

Buon appetito :)

p.s. a vostra discrezione potete aggiungere anacardi o altre noci per cambiare la consistenza del piatto o aggiungere delle lamelle di mandorle appena tostate!

lunedì 25 settembre 2017

Autunno - tempo di detox con Pukka

Oh l'autunno! 
Adoro questa stagione, così colorata, così temperata, ricca di prodotti meravigliosi e nuovi inizi.



Per disintossicarmi e partire bene con tutti i miei corsi di Tai Chi e Kardio Kombat ho deciso di prendere i prodotti di Pukka e iniziare un percorso di detox e pulizia interiore per avere tutta la forza e l'energia per dare il massimo durante l'autunno e non ammalarmi in inverno.

Ho trovato in offerta il kit "Clean me Green" che contiene il tè a base di erbe depurative Detox e il tè Clean Matcha Green, inoltre al suo interno ci sono 14 bustine di superfood detox da sciogliere in acqua, succhi o smoothies depurativi. 
Ogni anno mi ritrovo a fine estate sempre leggermente gonfia, non so se sia colpa dell'abbondanza di frutta, del caldo estenuante, dei gelati o tutte queste cose assieme, ma ogni anno è la stessa storia. Si passano mesi e mesi senza pantaloni lunghi e magliette fascianti e poi quando arrivano i primi freddi la sensazione è quella di essere costretti di nuovo dentro ai vestiti. Inoltre è normale essere stressati per l'inizio di tutte le attività che coincidono con l'autunno, che nella nostra cultura è il vero inizio dell'anno scandito dalle scuole e dalle attività sportive.

Quindi ho deciso di non farmi trovare impreparata ed ho acquistato questo kit e tanti altri tè approfittando del buon cambio tra euro e sterlina. 
Adoro i tè Pukka, sono delicati, leggeri, bevibili in ogni situazione ed a ogni ora. 
Adoro il gusto Detox limone e il tè Jasmine. Inoltre per il periodo mestruale mi trovo benissimo con il tè Womankind che aiuta a sopravvivere a quei giorni difficili del mese. 

Non vedo l'ora di iniziare questo kit e da oggi a pranzo ho tutte le intenzioni di provare uno degli smoothies suggeriti dal libricino contenuto nel kit.

I tè Pukka per me sono una garanzia da anni e non mi hanno mai deluso! Non da tralasciare il fatto che sono tè biologici e che rispettano il pianeta. 


domenica 10 settembre 2017

Julienne - a gem in Modena - vegan/vegetarian Italian quality restaurant

vegan mezzelune

Here I am to describe my second time at Julienne.
First time, one year ago, the restaurant had been just opened and the food was already great, now is excellent. (http://vivigreenkate.blogspot.it/2016/09/julienne-ristorante-vegetariano-e.html)
At Julienne you can find a vegan and a vegetarian menù, but the place is mostly vegan. All the products are highly selected by the chef and staff and they're usually local and seasonal. 


In the region of Emilia there are a lot of long time traditions such as filled pasta, lasagna and so on. But Julienne is able to replicate and evolve a lot of traditional dishes. 
The products are all organic and the preparation is healthy and tasty.


This time I had a zucchini cream soup and it's not easy to describe the freshness of it, the crunchiness given from the hazelnuts and the spiciness of the sprouts was only perfect with the sweetness of the zucchini. Not a soup, but the real deal. 

Then I had the mezzelune pasta filled with veggies, simply amazing and the pasta dough very rich and intese. 

zucchini soup


My boyfriend had spelt ravioli filled with ricotta and wild herbs and tomino cheese with grilled veggies. The desserts were both vegan: chocolate lava cake with wild berries and lemon cheesecake with apricot sauce. 

In words I cannot describe how good it was, you really have to try it. 
What about the bread? Homemade! Amazing and so healthy! Great wine selection too. When in Modena, try Julienne! Compliments to the chef Giuliano Parmeggiani, a true researcher of fine food, traditions and innovation. 












A special thanks to Alessandro Braida (one of the owners) who introduced me to this amazing place! 

mercoledì 23 agosto 2017

Pizza ideas - Vegan pizza rocks. Always! - Sourdough and whole grain flours

Homemade pizza. Nothing tastes better, nothing is healthier and simpler.  I made different kind of pizzas starting with sourdough and organic whole grain flour (wheat and spelt).
It costs only a couple of euros and it lasts for days.



This time I made four different toppings: marinara sauce (down - right), margherita, calabrese and pesto. Marinara is basically a Marinara sauce, made with organic tomatoes, basil, garlic, olive oil, salt and oregano.
Margherita is a Marinara with cheese, this  vegan cheese is called Strachicco, and is produced by Verys https://www.verys.it and it's really great and versatile.
Calabrese is spicy! You can put as much chili pepper as you can bear :D It is a white pizza, so I prepared a seasoning with extra virgin olive oil, garlic finely chopped, oregano, chili and let it rest for a while. I put this seasoning on the pizza and then I added the vegan cheese which I had previously marinated with liquid smoke.
Last one is Pesto pizza. I used organic pesto and added a chopped potatoes on top.


https://vivigreenkate.blogspot.it/2015/10/pizza-vegana-integrale-ricetta-ed-idee.html here the link (in Italian) to the general recipe. You can change the flour adjusting a little bit the dosage of water and sourdough.

venerdì 7 luglio 2017

Biscotti biologici Despar: senza latte e senza uova - buoni e sani!

Finalmente un'altra ottima novità da Despar: una nuova linea di biscotti biologici.



In particolare questi che ho scelto (foto sopra) sono senza latte e senza uova! Quindi adatti a chi segue uno stile di vita vegano o ha delle intolleranze alimentari (latte, uova). Questi biscotti sono anche buonissimi e ricchi di fibre, infatti vi sono pochi ingredienti semplici tra i quali troviamo farine come quella di farro integrale e quella di grano integrale. I frollini con le gocce ad esempio sono golosissimi e ricchi di cioccolato (mai essere avari sul cioccolato! 😜
Nutro un piccolo dubbio: spero che la farina utilizzata sia di origine italiana, in generale gli ingredienti biologici provengono da agricoltura EU/non EU, come riportato sulla confezione, ma spero che la farina che ne compone la maggior parte dell'impasto sia di origine perlomeno Europea. Speriamo presto in etichetta di trovare la provenienza almeno della farina (sarebbe buona cosa per tutti i produttori ritornare ad una vera trasparenza). Intanto sono molto felice di questa iniziativa di @desparnordest e mi auguro che ve ne siano presto altre 😊 
Buona colazione a tutti! 

lunedì 12 giugno 2017

Yogurt Valsoia Yosoi Vitality - Aloe e Tè Verde

Valsoia ha da poco lanciato una nuova linea di yogurt "salutari".
Io ad esempio ho acquistato la versione Tè Verde e Aloe Vera, ma esistono anche altri gusti come Arancia, Zenzero e Guaranà; Mango, Papaya e semi di Papavero.
Per essere una linea che si propone di portare benessere e vitalità, avere lo zucchero come terzo ingrediente dopo l'acqua e l'aloe vera, non è proprio il massimo! Ero comunque curiosa di assaggiarli e per questo prima di giudicare ho deciso di acquistarli.

Il gusto è apprezzabile, si sente forte l'aroma di tè verde e la freschezza e cremosi dell'aloe, certo è molto zuccherato (ben 11 grammi di zuccheri su 100 gr), ma non ha lo spiacevole retrogusto di soia di alcuni yogurt vegetali.

Io lo ho utilizzato per fare un frullato di frutta

In questo frullato ho messo mirtilli neri e cannella, entrambi potenti antiossidanti, vista la stagione ho aggiunto anche le fragole, che io adoro e che sono ricche di vitamine. Inoltre per dare cremosi ho messo una banana equo solidale, polvere di proteine della canapa e polvere di maca. Fibre, antiossidanti, manganese e vitamine di ogni tipo! Adoro queste merende! 

Un concentrato di superfoods in un solo bicchiere :) 

Spero solo che per il prossimo futuro Valsoia decida di abbassare il livello di zuccheri, per il resto, un'ottima idea! 



domenica 30 aprile 2017

Trentino e pesticidi - Questione di rispetto


#Trentino ore 06.15 di sabato 29 aprile 2017. I vetri tremano e vibrano, un rumore rombante mi sveglia. Di soprassalto corro alla finestra, da una parte telefono pronto per chiamare i carabinieri (i vigili iniziano alle 7) e dall'altra la videocamera per riprendere. Questa mattina il getto è altissimo, c'è vento, non ci sono sistemi di contenimento, nessuno ha avverito e così via. Un altro video per la denuncia da 60 pagine già pronta per essere consegnata la prossima settimana. D'altra parte loro non si smentiscono mai. Un video di 2 minuti. Solo due minuti dove è impossibile per i carabinieri arrivare in tempo, gli unici che possono passare spesso sono i vigili, ma appunto loro devono ancora iniziare qui. A prescindere dalla denuncia, questa è una mancanza di rispetto, di civiltà, di buon senso. Vi ho risparmiato tutto il video, perchè è pesante, in tutti i sensi. Uno spettacolo indecente aggravato dall'omertà di amici, parenti e conoscenti dei contadini della zona, che non vedono, non sentono e non parlano. Welcome to Trentino

lunedì 3 aprile 2017

CacioRisella - La caciottina vegana di riso integrale, gustosa e versatile!

La famiglia di Mozzarisella colpisce ancora! Dopo tanti prodotti magnifici come la famosa Mozzarisella, lo squisito stracchino vegano Spalmarisella e il formaggio vegan più saporito che io abbia mai assaggiato, ovvero la mitica Blurisella, finalmente è arrivata la Caciorisella.

Questo formaggio vegano, a base di riso integrale germogliato (la stessa base salutare usata per gli altri prodotti) si distingue dagli altri, principalmente per due motivi: la consistenza e il sapore deciso.





Nella prima foto in alto a sinistra si possono leggere gli ingredienti utilizzati per questa preparazione, i quali rispondono perfettamente agli standard di qualità sempre utilizzati dal marchio Mozzarisella. Nella foto in alto a destra invece sono rappresentati i valori nutrizionali del prodotto. Per quanto questi ultimi possano rappresentare qualcosa di decisivo per la scelta del prodotto (per tante persone almeno è così), io considero principalmente gli ingredienti e quindi da dove arrivino quei grassi, quei carboidrati etc... Ad esempio l'ingrediente principale della CacioRisella (ma anche degli altri prodotti di questo brand) è il BioSuRice che si ottiene grazie alla lavorazione di riso integrale italiano germogliato; dal sito di Mozzarisella, a tale proposito potete trovare i principi nutritivi di questo e altri ingredienti. E' molto interessante constatare che proprio il BioSuRice contenga ben più di 20 aminoacidi essenziali, dimostrandosi nutrizionalmente più completo di altri ingredienti utilizzati in diversi formaggi vegani in commercio.

La CacioRisella, come "formaggio stagionato", ha un gusto deciso e saporito, pieno e avvolgente, che combinato alla consistenza più soda, regala una sensazione piacevole e appagante. Spesso e volentieri vegani, intolleranti e curiosi soffrono la mancanza dei formaggi a pasta dura all'interno della scelta disponibile in ambito vegan (mentre vi è molta scelta per quelli a pasta molle) e la CacioRisella risponde a questo bisogno egregiamente.
Quindi questa caciottina può essere consumata come un vero formaggio stagionato: tagliato a pezzi con pane, mostarde o verdure varie, grattuggiato su pasta o minestre o sciolto sulla pizza o altre preparazioni.



Nella prima foto a sinistra ho preparato delle polpette di verdure ripiene di CacioRisella e asparagi verdi grigliati; nella seconda foto si vede la pizza di farro integrale e lievito madre con pesto e CacioRisella.
In entrambe queste ricette ho utilizzato la caciottina sciolta per insaporire e dare una consistenza morbida al piatto.




Queste due foto in alto sono invece il mio tentativo Trentino di Cacio e Pepe! :)
La CacioRisella la ho utilizzata in due modi: ne ho sciolto un pezzetto con del latte vegetale per avere una pasta più morbida e "succosa" ed ho grattuggiato un altro pezzo di questa caciottina direttamente sulla pasta con del pepe macinato.

In tutte le varie preparazioni, CacioRisella è sempre stata all'altezza del suo ruolo e forse anche di più, prestandosi come "grana", come mozzarella e come formaggio da pasto.

Non ci sono limiti, se non la nostra fantasia! Complimenti alla famiglia di Mozzarisella, come sempre ogni prodotto, un successo! Nell'attesa della prossima sorpresa mi gusto la mia caciotta! 

Tao Te Ching verso 16 - verse 16 - ITA and ENG

  "Ritornare alle radici significa trovare la pace. Trovare la pace significa onorare il proprio destino. Onorare il proprio destino è ...