mercoledì 31 gennaio 2018

Tea, peace and Buddha - New home, new life

"Even though the future seems far away, it is actually beginning right now." - Mattie Stepanek 

Deciding to move to a new place is anything, but easy. Once the excitement for something new has gone, here it comes the reality check. You find yourself swamped by your own things, things you didn't even know you had. Everything is out of place, there is mess everywhere and all your life is contained in a few boxes. There's not time to relax or pause, there's only time to organize, rethink and do.

And yet, it comes that special moment when you realize it's almost done and you can finally sit down, drink a cup of tea and admire the only room which is already set and decorated.
In that moment, you can finally let go of stress and fear and realize that all that effort was actually worth it.

Step by step you place everything in the right spot, like it was something natural and smooth. Your life may be the same, but in a new place you'll inevitably start a new life, and it's beginning right now. 

martedì 16 gennaio 2018

Il Tai Chi e la vita di tutti i giorni - i risvolti pratici di questa magnifica disciplina


Il Tai Chi è una disciplina molto particolare; a differenza di altri sport o attività ricreative, che una volta lasciata la palestra sembrano abbandonarci dietro la porta, il Tai Chi sa come restare con noi tutti i giorni, tutto il giorno. Praticare ed interiorizzare il Tai Chi significa ottenere benefici costanti e duraturi che possono influenzare la vita in modo magnifico.
Prima di tutto, questa disciplina porta alla rilassatezza mentale e fisica grazie a movimenti lenti e gentili, ma anche altrettanto potenti dal punto di vista energetico; la concentrazione richiesta sul proprio respiro e la propria energia interiore non permettono alla mente di tornare sulle problematiche della giornata, quindi la pura pratica banalmente è già un modo eccellente per alleviare lo stress. In secondo luogo basta pensare al Tao, il simbolo del Tai Chi (per capirci quello bianco e nero dove yin e yang si incontrano in un abbraccio infinito), per capire quanto possa ispirarci nella nostra visione delle cose. Se in generale gli occidentali tendono a dividere, ciò che è bianco è bianco e non potrà diventare nero e viceversa, il Tao al contrario simboleggia l’unione e la trasformazione degli opposti. Tutto in Natura segue infatti le leggi del Tao, da sempre. Yin e yang sono molto chiari su questo: il bianco alla massima espansione fa nascere il nero il quale a sua volta alla sua massima espansione fa nascere il bianco e questo circolo energetico è sotto gli occhi di tutti. Tao significa via, percorso, e chiunque abbia mai frequentato una scuola di arti marziali sa che non sta imparando dei passi scollegati per diventare il nuovo Chuck Norris, ma che sta intraprendendo un viaggio senza fine, dove non si smette mai di imparare e perfezionarsi. Il Tai Chi è quindi un buon supporto mentale e fisico anche per il lavoro.
Rinnovarsi, cambiare, imparare sempre: nessuno dovrebbe sentirsi “arrivato”, non si può mai smettere di cercare e ricercare, facendo dei passi avanti nel proprio percorso. Tutto intorno a noi si evolve e cambia continuamente, come le stagioni, la luce e il buio, il sole e le nuvole… ogni cambiamento è inevitabile e continuo. Essere preparati al cambiamento significa non subirlo, ma cavalcarlo a proprio favore.
Un’altra caratteristica del Tai Chi che si rivela fondamentale nella vita di tutti i giorni è la flessibilità (e la cedevolezza): se cerco di tirare nella direzione opposta rispetto al mio avversario, questo tirerà più forte e ci faremo male entrambi, probabilmente rimanendo bloccati per molto tempo. Se cedendo leggermente vado nella direzione del mio avversario, facendolo avanzare con forza, potrò usare la sua stessa forza insieme alla mia per metterlo al tappeto. Semplicemente può anche significare che a volte si deve smettere di combattere o di opporsi a tutto fino a quando non si è ceduto leggermente per capire il punto di vista opposto, e così, forse, ciò che aspettiamo si stancherà molto prima di noi e potrebbe cedere nella nostra direzione.
Il Tai Chi significa prendersi cura di sé stessi e della propria salute fisica e mentale, per questo fa bene e dona grandi benefici se praticato un po’ tutti i giorni; sarà quindi responsabilità di ogni allievo prendere ciò che ha imparato per decidere autonomamente quanto dedicarsi alla propria salute. Ultimo, ma non meno importante, il Tai Chi è molto energetico e se praticato al mattino può rivelarsi molto utile per affrontare una giornata di lavoro in modo rilassato, ma attivo: quindi l’energia del caffè, senza il nervosismo della caffeina.
Rispetto, disciplina, vitalità e lavoro interiore sono gli ingredienti segreti del Tai Chi e la cosa positiva è che per iniziare non ci sono limiti d’età. Consiglio vivamente a tutti di provare a frequentare alcune lezioni di Tai Chi per poi valutarne i benefici nella vita di tutti i giorni.
“Colui che conosce il proprio obiettivo, si sente forte: questa forza lo rende sereno; questa serenità assicura la pace interiore; solo la pace interiore consente la riflessione profonda; la riflessione profonda è il punto di partenza di ogni successo” -Lao Tze-
Per maggiori informazioni sui corsi a Trento e Merano: Veronica Isernia - 3408573115 - https://www.facebook.com/budoseishintaichi/?hc_ref=ARSh_dMhQK8QVVhsof_3jZh_GzdAXOLp32cNjC5qN8NX3sVM5Rskikf3IMt7WvQeCwU&pnref=story

lunedì 8 gennaio 2018

Nuvola di soia Sunrise - l'alternativa vegan alla ricotta



Durante le frenetiche spese per la cena dell'ultimo dell'anno, ho notato sul banco delle alternative vegetali questo prodotto: Nuvola di Soia - Sunrise. Nella sua forma mi ha subito ricordato una ricotta.
Incuriosita ho deciso di acquistarla nonostante il prezzo non proprio conveniente (2,99 da Coop), ma essendo un prodotto nuovo ed innovativo in qualche modo posso capire l'investimento necessario.
Non posso inoltre dimenticare i miei disastrosi tentativi di fare una ricotta vegan, dove oltre a sprecare del buon latte di soia, ho anche scoperto il mio odio totale per il lievito alimentare.
Lasciando da parte le mie doti culinarie ero comunque troppo curiosa riguardo a questo prodotto per non acquistarlo.

Prima di tutto la confezione: carina, semplice e pratica.


Gli ingredienti sono pochi e semplici ed il prodotto è certificato VeganOk. 
Quando aperta, presenta una seconda chiusura protettiva ed infine al suo interno si presenta come la classica ricotta, con una consistenza morbida e leggermente "fioccosa".
Il sapore è molto buono: sapido, leggero e senza retrogusti spiacevoli (come nel caso della ricotta che ho provato io a fare in casa - o troppo acetata o troppo salata per via del lievito).

Questo prodotto si presta benissimo per essere mangiato direttamente dalla scatolina, spalmato sul pane, in versione dolce con zucchero di canna e cannella, oppure come sostituto della ricotta animale.

Io, ad esempio, ho utilizzato Nuvola per preparare l'antipasto della cena del Veglione di capodanno. 

Come nell'immagine, ho steso un foglio di pasta sfoglia pronta Vallè (https://www.valleitalia.it/prodotto/valle-sfoglia/) e poi ho aggiunto le cime di rapa fatte in casa. Per le cime di rapa: ho acquistato le cime di rapa biologiche con ramo e foglie, le ho pulite, lavate e poi scottate con aglio, olio e peperoncino fino a quando non si sono completamente ammorbidite.
Infine ho steso sopra il letto di cime di rapa i fiocchi di Nuvola e del pepe misto macinato al momento. Seguendo le istruzioni per la sfoglia, ho infornato il tutto nel formato strudel salato.

La ricotta è rimasta morbida e ricca nonostante la cottura, non si è seccata, né ha rilasciato acqua, come spesso capita con i formaggi vegetali. 
Considero questo prodotto come un'ottima alternativa alla ricotta animale e spero possa avere il successo che merita. Sarebbe bello un giorno trovare questo e altri prodotti vegan al banco dei formaggi, in versione sfusa, per evitare di acquistare troppe confezioni e creare ulteriori imballaggi. Inoltre la dose della confezione attuale non sarebbe sufficiente per preparare un'intera torta, ad esempio.

Sono molto felice che sul mercato sia arrivata un'altra alternativa vegan ai formaggi. Per quanto riguarda i sostituti della carne ormai abbiamo un'amplissima scelta, ma sui formaggi c'è ancora tanto da proporre e da testare. Nell'ambito "ricotta", questa per ora è sicuramente la migliore.






venerdì 15 dicembre 2017

Body type? Body positive! - I finally fit in my own life


Mid season check! 👊 
Holiday season is coming and classes have been suspended until January. It has been a tough couple of months but training kept me going. Teaching classes gave me a lot of energy and motivation and results are coming as well. My arms and legs are more defined and toned I feel stronger and fitter than in my 20s. I don't care if I'm not perfect, super scuplt and super fit. Right now I feel great and I enjoy this body. I have scars, cellulite and stretch marks. But really, I don't care. I have gone beyond my limits, I have healed my body and my soul, also through sport. I have changed my life and embraced my true self. I love my job, love martial arts and love life.

I have been scared of taking pictures since forever. I've always felt ugly, fat, short....
I have always felt imperfect and unfitting, different and unique in a bad way. Recently I have embraced these differences, my uniqueness and weirdness. 
I've chosen a job that makes me happy, I teach Tai Chi and Cardio Boxe and I love it. People around me freak out because they know I've graduated from college with the highest grades and they expected me to work in bank or something like that. For a time I have been sitting in offices, looking at computer and thinking about how to make the company richer, but it wasn't really for me. 

I was an unsporty child, I couldn't jump, run or play team sports. I felt weak, little and slow. But it wasn't me who was wrong! I hadn't found my sport. Martial arts changed my life, I've finally felt part of something, coordinated, stronger, happier and I found a meaning. Three years ago I decided to teach Tai Chi, because I hoped it could do for others what it did for me. 

Now I know it's not about muscles and weight. I may look fit, but mostly I'm fit inside and I fit in my own world. That's what matters. 



venerdì 10 novembre 2017

Uno scatto di felicità

Quando siete felici fateci caso 
- Kurt Vonnegut - 



Sì perché la felicità non è una costante: ci sono momenti difficili, complicati e a volte estenuanti ed a questi guarda caso ci facciamo sempre caso. La felicità è più difficile da catturare e comprendere, un po' come quando si cerca lo scatto perfetto e spesso poi arriva all'improvviso, quando abbiamo smesso di cercare. Quei momenti felici possano essere una fotografia da portare con noi nei momenti bui, per ricordarci che la ruota gira e per ogni yin esiste uno yang.
Apprezzeremmo davvero i momenti felici se non vivessimo anche quelli negativi? Forse no. Forse siamo troppo abituati alla sofferenza, all'infelicità, alla lamentela per sopportare una vita felice. Eppure la verità è che a volte dipende solo da noi. Ci sono momenti nella vita davvero felici, ma ce ne sono anche tanti di potenzialmente neutri, il cui valore è determinato dal nostro atteggiamento rispetto agli eventi stessi.
Ad esempio, io ogni giovedì insegno Tai Chi al mattino, e ogni giovedì da un anno mi sveglio felice e passo sempre una giornata fantastica, questo perché un bel giorno, circa un anno fa ho partecipato alla mia vita e mi sono resa conto di quanto mi piacesse il giovedì. E' stato un cambiamento improvviso, un momento di mindfulness nel quale fatico ancora a credere. Prima di allora odiavo il giovedì mattina, mi alzavo nervosa e pensavo che fare movimento al mattino fosse stancante, parlare faticoso, vedere le persone, confrontarsi dover dimostrare qualcosa a tutti i costi. Notare che quelle persone mi piacevano tutte, sono sempre state degli esseri umani che io apprezzavo e stimavo, ma nonostante ciò mi era sempre apparso come il giorno più faticoso della settimana, il giorno da superare indenne dentro al sacro venerdì.
Poi un giovedì, finita la lezione mi sono voltata a guardare la palestra vuota e ho pensato "Come sono fortunata!" Sì, perché è davvero una fortuna poter fare il lavoro che ami, parlare con la gente, quella bella, muoversi in armonia con l'universo e persino parlare a voce alta anche se una cosa difficile. 
Da allora aspetto con ansia il giovedì mattina e da allora ogni giovedì la giornata è sempre bella, ricca e piacevole. Se non fosse troppo da dire, direi che l'universo è uno specchio e ci rimanda le immagini che noi per primi inviamo. Una follia? Forse, ma tanti scienziati, psicologici e biologici ci credono, e lo dicono ad alta voce. 
Come vorrei che nelle giornate tristi mi tornasse sempre in mente quel giovedì, a volte funziona ed altre no, ma se ce l'ho fatta una volta, so che potrà succedere di nuovo, forse per il martedì che mi sembra una giornata faticosa e stressante, o per lunedì che pare sempre eterno. 
Anche se ancora non sono una guru della positività, ho imparato a farci caso: quando sono felice, io ci sono. 

venerdì 6 ottobre 2017

Hari Crunchy All Clear - L'Ayurveda a colazione


I cereali (e chiamarli cereali è riduttivo) Hari Crunchy sono speciali. Non solo per la loro confezione così rasserenante e spirituale, e nemmeno solo per la varietà di componenti che regalano consistenze diverse ad ogni assaggio; questi muesli sono speciali perché il loro gusto unico è la cosa più buona ed interessante che io abbia assaggiato negli ultimi tempi.

La prima volta che ho visto questi cereali ne sono stata attirata per via dello zenzero e della cannella presenti, due ingredienti che io adoro, ma mai avrei immaginato che combinati con pezzetti di mela e dattero sarebbero stati ancora più buoni. 
Inizialmente temevo fossero stucchevoli ed invece sono ben equilibrati e piacevolissimi. 

Gli ingredienti sono tutti biologici e vegani. Tra questi troviamo: fiocchi di avena, fiocchi di mais e farro croccantissimi, zucchero di barbabietola, farro soffiato, mandorle, semi di zucca, prugne, cocco, ma soprattutto una serie di spezie per caricarci e rasserenare le nostre giornate come cardamomo, zenzero, cannella, pepe nero, curcuma e chiodi di garofano. Il profumo di questi muesli è buonissimo, caldo ed esotico, eppure è semplice da mangiare e si abbina benissimo con qualsiasi latte o yogurt vegetale. Il motto di Hari è "Bring the temple home" e mai slogan fu più azzeccato. I gusti e le diverse consistenze regalano sicuramente un'esperienza unica e gratificante, ricca e nutriente, ideale per colazione o per merenda. 
Benessere del corpo e benessere spirituale si abbracciano in questo packaging che è già un piccolo tempio, con le sue forme e i colori caldi dei drappi indiani. Di questa linea ne esistono diversi gusti, ma io ho scelto "All Clear". Non ci ho dovuto pensare molto: colazione + chiarezza + profumo + zenzero = connubio perfetto. 


Del brand Hari adoro anche i tè, molto equilibrati e profumati. La loro sapienza nel dosare le spezie è davvero proverbiale. Il troppo stroppia, ma i prodotti Hari sanno sempre come far viaggiare corpo e mente senza disturbare le papille gustative con eccessi di gusti troppo forti. 
Un'esperienza da provare almeno una volta per una colazione diversa, piena di gusto e benessere.

Viaggiando alla scoperta dei paesi troverai il continente in te stesso.
(Proverbio indiano)




domenica 1 ottobre 2017

Veganz - da Despar Nordest la linea tedesca che fa sognare i vegani

Il reparto vegan di Despar, almeno qui in Trentino, si sta ampliando di giorno in giorno. 
Ieri con mia immensa sorpresa e felicità, tra i prodotti vegan, ho potuto notare dei colori sgargianti che ben conoscevo. Al gruppo era stato aggiunto un nuovo marchio: @veganz 
Ho scoperto i prodotti VEGANZ in Austria, proprio da Spar, per poi ritrovarlo in diverse catene in Germania (Rewe, Edeka, Dm...). Veganz è un marchio tedesco fondato nel 2011 con l'idea di creare un supermercato per soli vegani. In Austria e Germania hanno una linea fornitissima che va dai biscotti al cioccolato per passare dalle caramelle e per le polveri proteiche per fare smoothies deliziosi e sani. Ma non solo: Veganz ha anche un reparto freschi, con formaggi vegan, affettati e burger per tutti i gusti. 
Sapevo che Veganz era alla ricerca di un rivenditore in Italia, quando alla Sana 2016 notai il loro stand. Ora non so se il pioniere in Italia sia proprio Despar, ma poco importa, è stato il primo posto in Italia dove ho trovato Veganz. Chiaramente ancora non ci sono tutti i prodotti, ma è un ottimo inizio. 
Ad esempio a Trento ho trovato le barrette! Adoro le barrette di Veganz e sono felice che se ne trovino di diverso tipo. Le proteiche soprattutto sono ottime per chi come me non ha lunghe pause tra una classe e l'altra (come trainer) e quindi a volte deve mangiare una barretta e rimettersi in pista. 
Il gusto cocco è uno dei migliori secondo me, ma in generale sono tutte buone. Grazie Despar! Una apertura verso il mondo cruelty free ti fa tanto onore! Benvenuto in Italia Veganz! 


Le barrette di Veganz gusto canapa e cioccolato in alto e proteica con cocco in basso





giovedì 28 settembre 2017

Pesto leggero con basilico e zucchina - vegan

Ricettina veloce di fine estate



Nel negozio biologico di fiducia, grazie alle temperature calde di settembre, posso ancora trovare qualche piccola zucchina e del basilico locali.
Il basilico non mi basta mai per fare un pesto serio, così decido di "allungarlo" con un altro ingrediente leggero e ricco di vitamine: la zucchina.

La ricetta è veloce e facilissima:

Scotto due pezzetti d'aglio con dell'olio biologico (io scelgo quello di Pam Panorama - gusto intenso ma non coprente) senza fare bruciare l'aglio.
Taglio la zucchina a tocchetti grossi e la aggiungo all'aglio e olio con un poco di acqua. Lascio cuocere a fiamma viva con coperchio per 5 minuti. La zucchina dovrebbe essersi ammorbidita abbastanza da poter infilare completamente il coltello al suo interno, a quel punto spengo la pentolina e lascio raffreddare mentre mi occupo del resto.

Mentre scaldo l'acqua peso la pasta (pasta biologica integrale - io scelgo la Ecor o la Pam Panorama integrale) e poi lascio cuocere secondo i tempi di cottura.
In questo lasso di tempo mi occupo del "pesto" (le virgolette per non offendere i puristi del pesto!)
Lavo bene le foglioline di basilico e le metto nel vaso del Mini Pimer, aggiungo mezzo spicchio di aglio fresco (a discrezione), altro olio, sale integrale e due cucchiaini di Spalmabile Valsoia (nuovo gusto più gradevole e delicato - ottima qualità prezzo).

Quando mancano 5 minuti alla fine delle cottura della pasta, aggiungo nel vaso del Mini Pimer anche le zucchine, togliendo l'aglio cotto. Quando mancano 2 minuti frullo tutto, ottenendo una cremina verde e profumatissima, leggera ma gustosa.
L'acquosità delle zucchine è ideale da abbinare con la porosità della pasta integrale che tende a "seccare" prima rispetto alla pasta bianca.

Quando la pasta è pronta, scolo, metto la pasta in una grande coppa e la mescolo con il "pesto". Solo 15 minuti per un pranzetto leggero, ma delizioso!

Buon appetito :)

p.s. a vostra discrezione potete aggiungere anacardi o altre noci per cambiare la consistenza del piatto o aggiungere delle lamelle di mandorle appena tostate!

lunedì 25 settembre 2017

Autunno - tempo di detox con Pukka

Oh l'autunno! 
Adoro questa stagione, così colorata, così temperata, ricca di prodotti meravigliosi e nuovi inizi.



Per disintossicarmi e partire bene con tutti i miei corsi di Tai Chi e Kardio Kombat ho deciso di prendere i prodotti di Pukka e iniziare un percorso di detox e pulizia interiore per avere tutta la forza e l'energia per dare il massimo durante l'autunno e non ammalarmi in inverno.

Ho trovato in offerta il kit "Clean me Green" che contiene il tè a base di erbe depurative Detox e il tè Clean Matcha Green, inoltre al suo interno ci sono 14 bustine di superfood detox da sciogliere in acqua, succhi o smoothies depurativi. 
Ogni anno mi ritrovo a fine estate sempre leggermente gonfia, non so se sia colpa dell'abbondanza di frutta, del caldo estenuante, dei gelati o tutte queste cose assieme, ma ogni anno è la stessa storia. Si passano mesi e mesi senza pantaloni lunghi e magliette fascianti e poi quando arrivano i primi freddi la sensazione è quella di essere costretti di nuovo dentro ai vestiti. Inoltre è normale essere stressati per l'inizio di tutte le attività che coincidono con l'autunno, che nella nostra cultura è il vero inizio dell'anno scandito dalle scuole e dalle attività sportive.

Quindi ho deciso di non farmi trovare impreparata ed ho acquistato questo kit e tanti altri tè approfittando del buon cambio tra euro e sterlina. 
Adoro i tè Pukka, sono delicati, leggeri, bevibili in ogni situazione ed a ogni ora. 
Adoro il gusto Detox limone e il tè Jasmine. Inoltre per il periodo mestruale mi trovo benissimo con il tè Womankind che aiuta a sopravvivere a quei giorni difficili del mese. 

Non vedo l'ora di iniziare questo kit e da oggi a pranzo ho tutte le intenzioni di provare uno degli smoothies suggeriti dal libricino contenuto nel kit.

I tè Pukka per me sono una garanzia da anni e non mi hanno mai deluso! Non da tralasciare il fatto che sono tè biologici e che rispettano il pianeta. 


domenica 10 settembre 2017

Julienne - a gem in Modena - vegan/vegetarian Italian quality restaurant

vegan mezzelune

Here I am to describe my second time at Julienne.
First time, one year ago, the restaurant had been just opened and the food was already great, now is excellent. (http://vivigreenkate.blogspot.it/2016/09/julienne-ristorante-vegetariano-e.html)
At Julienne you can find a vegan and a vegetarian menù, but the place is mostly vegan. All the products are highly selected by the chef and staff and they're usually local and seasonal. 


In the region of Emilia there are a lot of long time traditions such as filled pasta, lasagna and so on. But Julienne is able to replicate and evolve a lot of traditional dishes. 
The products are all organic and the preparation is healthy and tasty.


This time I had a zucchini cream soup and it's not easy to describe the freshness of it, the crunchiness given from the hazelnuts and the spiciness of the sprouts was only perfect with the sweetness of the zucchini. Not a soup, but the real deal. 

Then I had the mezzelune pasta filled with veggies, simply amazing and the pasta dough very rich and intese. 

zucchini soup


My boyfriend had spelt ravioli filled with ricotta and wild herbs and tomino cheese with grilled veggies. The desserts were both vegan: chocolate lava cake with wild berries and lemon cheesecake with apricot sauce. 

In words I cannot describe how good it was, you really have to try it. 
What about the bread? Homemade! Amazing and so healthy! Great wine selection too. When in Modena, try Julienne! Compliments to the chef Giuliano Parmeggiani, a true researcher of fine food, traditions and innovation. 












A special thanks to Alessandro Braida (one of the owners) who introduced me to this amazing place! 

mercoledì 23 agosto 2017

Pizza ideas - Vegan pizza rocks. Always! - Sourdough and whole grain flours

Homemade pizza. Nothing tastes better, nothing is healthier and simpler.  I made different kind of pizzas starting with sourdough and organic whole grain flour (wheat and spelt).
It costs only a couple of euros and it lasts for days.



This time I made four different toppings: marinara sauce (down - right), margherita, calabrese and pesto. Marinara is basically a Marinara sauce, made with organic tomatoes, basil, garlic, olive oil, salt and oregano.
Margherita is a Marinara with cheese, this  vegan cheese is called Strachicco, and is produced by Verys https://www.verys.it and it's really great and versatile.
Calabrese is spicy! You can put as much chili pepper as you can bear :D It is a white pizza, so I prepared a seasoning with extra virgin olive oil, garlic finely chopped, oregano, chili and let it rest for a while. I put this seasoning on the pizza and then I added the vegan cheese which I had previously marinated with liquid smoke.
Last one is Pesto pizza. I used organic pesto and added a chopped potatoes on top.


https://vivigreenkate.blogspot.it/2015/10/pizza-vegana-integrale-ricetta-ed-idee.html here the link (in Italian) to the general recipe. You can change the flour adjusting a little bit the dosage of water and sourdough.

Tao Te Ching verso 16 - verse 16 - ITA and ENG

  "Ritornare alle radici significa trovare la pace. Trovare la pace significa onorare il proprio destino. Onorare il proprio destino è ...