mercoledì 1 aprile 2015

Il Trentino delle mele avvelenate - quando troppo (pesticida) è troppo

A partire dalla fine marzo, fino ad inizio ottobre, un rito si compierà quasi ogni giorno nel Trentino delle mele.
Con questa cadenza piccoli alberi di mele, che ogni due o tre anni sono estirpati per averne sempre della stessa piccola misura, saranno irrorati senza pietà per poi soffrire sotto il peso delle tante mele avvelenate che vi cresceranno sopra.
L'anno scorso molte mele sono stata lasciate a marcire sugli alberi, forse ne erano nate e vissute troppe. Il Trentino è la regione d'Italia che utilizza più pesticidi in assoluto.
Il contadino di fronte a casa mia, più volte denunciato senza aiuto da parte delle autorità che ci hanno lasciati soli, mi disse: "io lo faccio per voi, vuoi i vermi nelle mele?"
Voglio ringraziare tutti coloro che coltivano con il metodo biodinamico e rispettano le piante, gli animali e la terra. Le loro mele sono buone e bellissime nelle loro imperfezioni.
Per il resto sono stanca di svegliarmi alle sei del mattino per riprendere i contadini che irrorano a pochi metri da case, strade e piste ciclabili. Sono stanca di guardare quello spettacolo orrendo senza potere fare niente, senza supporto da parte delle autorità, senza impegno da parte dei cittadini, senza sensibilizzazione su questo tema irriverente nella regione più amata d'Italia.
Forse la storia di Biancaneve si ispirava alle mele avvelenate del Trentino, non aspettiamo che arrivi un principe a svegliarci! Svegliamoci adesso!

Nessun commento:

Posta un commento

Tao Te Ching verso 16 - verse 16 - ITA and ENG

  "Ritornare alle radici significa trovare la pace. Trovare la pace significa onorare il proprio destino. Onorare il proprio destino è ...