lunedì 19 ottobre 2015

Biomigusta - prodotti vegani dal gusto Italiano

Qualche settimana fa, Pam Panorama ha organizzato una bellissima settimana di sconti, dove erano protagonisti prodotti vegani da banco frigo di varie marche. Premettendo che sto rivalutando moltissimo Pam per aver studiato una linea a marchio, sia vegan che biologica davvero interessante, ho approfittato di questi sconti per provare nuovi prodotti di marchi a me sconosciuti. Non vorrei sembrare una tirchia, ma i prodotti vegan sono costosi e alcune volte sono anche una delusione, quindi prima di fidelizzarmi ad una marca piuttosto che un'altra, approfitto degli sconti per testare le novità. Era la prima volta che vedevo il marchio Biomigusta, sia in Trentino che altrove. Ho deciso di acquistare quindi tutti i prodotti disponibili in quel momento: il ragù di seitan, l'affettato vegan di seitan alla rape rosse e quello alla curcuma ed il formaggio a fette. 


Il Vegan Cheddy Filù, pseudo cheddar vegano a fette, è un formaggio che si fa amare. La confezione da 100 gr contiene 5 fette, sufficenti a farcire 5 panini o una pizza rotonda, ma buono anche da mangiare così. Gli ingredienti sinceramente non mi dispiacciono: rispetto ad altri formaggi vegani c'è un buon bilanciamento di grassi e proteine grazie alla farina di lupino, terzo ingrediente non contando l'acqua che è il primo, seguito dall'olio di cocco, amido di patate e lupino appunto. In aggiunta negli ultimi posti roviamo sale, aroma naturale ed estratto di curcuma. 
La vera domanda, quando si parla di formaggio vegan è: ma fila e fonde? Che consistenza ha?
Rispetto ad altre fette di questo tipo, da freddo il formaggio vegan ha una buona consistenza anche se si rompe facilmente. Il gusto è sicuramente il vero punto a favore di queste fette: dolce, ma deciso, non coprente, si presta quindi bene sia nei panini come sostituto di Cheddar e/o famosi formaggi a fette, sia come mozzarella sulla pizza o come copertura per lasagne e torte salate.
Il Vegan Filù si scioglie. Ci vuole un po' di pazienza e una cottura lenta a temperatura bassa, ma alla fine si ottiene l'effetto che potete vedere nella foto e la consistenza in bocca cambia, simulando in modo quasi perfetto il formaggio filante di origine animale. 
Io lo consiglio, mi è piaciuto! E' versatile, carino da vedere e un buon modo per "iniziare" ai formaggi vegetali qualsiasi onnivoro, senza troppi traumi.

Il Ragù di Seitan Biomigusta viene venduto in un vasetto di vetro da 180 gr, sufficiente per condire la pasta per 2/3 persone e una porzione piccola di lasagne. Tra gli ingredienti principali troviamo verdure fresche, glutine di frumento per il seitan, brodo, spezie varie, olio extravergine d'oliva ed altre cose a mio parere comunque "sane".
Il contenuto calorico non è eccessivo con 129 Kcal per 100 gr di prodotto e 8 gr di proteine per lo stesso peso.
Io dovevo preparare la pasta per una cena tra amiche (la mia amica non è vegana ma solitamente non si accorge mai della differenza, quindi si presta a tutti i miei esperimenti :) ) ed ho scelto i Fusilli numero 178 della Felicetti al farro monograno. Conosco bene questa pasta e so che essendo quest'ultima molto porosa, necessita di un sugo bello avvolgente, leggermente liquido.
Ho versato quindi tutto il contenuto del vasetto di vetro Biomigusta in un pentolino ed aggiunto olio di oliva extravergine, pochissimo burro di soia e 100 ml di passata di pomodoro e lo ho lasciato andare per una mezzoretta.
Assaggiando il sugo ottenuto ho notato che il ragù Biomigusta è molto delicato, almeno per i miei gusti, quindi ho aggiunto sale alle erbe, pepe nero ed un pizzico di zenzero.
Una volta impiattati pasta e sugo ho aggiunto del formaggio vegan grattugiabile di Sheese per dare un gusto ancora più deciso al piatto. 

In linea generale tutti i prodotti Biomigusta che ho acquistato e provato mi sono piaciuti, seppur con qualche difettuccio (ma la perfezione non è di questo mondo e soprattutto c'è sempre tempo per migliorare) e li riacquisterò sicuramente! Ad essere sincera del Filù ho già divorato 3 confezioni, 2 di ragù di seitan e una di affettato di seitan. Sono contenta che un'azienda tutta Italiana, in questo caso di Vicenza, sia diventata una concorrente temibile per tutte le grandi aziende tedesce e svizzere che ormai hanno un'esperienza di moltissimi anni nella preparazione di prodotti vegan e soprattutto ampliano la scelta di prodotti vegani per noi consumatori, garantendo in più l'attenzione al gusto ed alle preparazioni tradizionali tipiche della nostra cucina nazionale. Spero di avere presto l'occasione di provare altre cose nuove!

Nessun commento:

Posta un commento

Tao Te Ching verso 16 - verse 16 - ITA and ENG

  "Ritornare alle radici significa trovare la pace. Trovare la pace significa onorare il proprio destino. Onorare il proprio destino è ...