lunedì 8 febbraio 2021

Movimento Terra - Collegare ed immaginare

Oggi ho partecipato ad bellissimo seminario di formazione sul movimento Terra, uno dei cinque movimenti dello Wu Xing.



Questi studi, che ormai porto avanti da qualche anno, hanno influenzato moltissimo il mio stile di vita, il mio pensiero e naturalmente anche il mio modo di leggere e di scrivere.
Ormai fatico a pensare a qualcosa senza inserire all'interno di quel concetto un qualche principio del Taoismo o della cultura e filosofia orientale.
Il movimento marziale, esterno e visibile, si è trasformato in qualcosa di più profondo e sottile, ed ora quell'energia dà forma e significato alle azioni della mia vita.
Oggi in particolare abbiamo parlato della Terra, un movimento che ha a che fare con il pensiero, la capacità di creare collegamenti e di immaginare. Un'energia che spesso tende ad annodarsi nel rimuginio e patologizzarsi nell'ossessione.
Da un anno a questa parte non è facile evitare di focalizzarsi sul pensiero, chiudersi noi stessi o nella nostra immaginazione mentre si attendono tempi migliori, eppure è sempre importante mantenere accesi anche gli altri movimenti, proprio per non perderci sprofondando completamente. Il mio cuore, che è il fuoco e l'imperatore del mio corpo, qualche decennio fa mi ha suggerito che la scrittura era il mio destino e così, mi lancio in questa passione grazie al coraggio del legno, alla forza di volontà dell'acqua e alla rettitudine del metallo.
Nel mio libro ho cercato di inserire parte di quanto appreso e assorbito grazie a questi studi e per questo non vedo l'ora di ricevere altri feedback a riguardo
😊 perché si sa, il fuoco va anche alimentato 🙏

Nessun commento:

Posta un commento

Tao Te Ching verso 16 - verse 16 - ITA and ENG

  "Ritornare alle radici significa trovare la pace. Trovare la pace significa onorare il proprio destino. Onorare il proprio destino è ...