lunedì 7 luglio 2014

Il musicista

A volte, quando scrivo, poggio le mie dita sulla tastiera del computer, come se fosse quella del pianoforte.

Purtroppo non ho mai imparato a suonare, ma la musica è una mia grande passione e vedere le persone che suonano mi incanta il cuore.

Così, presa da una frenesia inspiegabile, spesso metto mani sui tasti del computer e inizio la danza delle dita: le allungo, le poso e le ritraggo. 

I bottoni alfanumerici allora assumono dei suoni ritmici e le parole, come brevi battute, escono una dopo l'altra; la sinfonia racchiusa nella mia mente solo allora prende vita risuonando nel vuoto della stanza. 

Tic, tic tic, tic tic tic e ancora, un battito dopo l'altro, mentre l'indice trema in attesa di capire dove posarsi e il pollice batte senza sosta sugli spazi per darmi il tempo per pensare. 

Ho sempre profondamente invidiato i compositori (ovviamente in senso buono), quanto vorrei sentire anch'io che suono hanno le mie emozioni, o la melodia che potrebbe accompagnare queste parole confuse, o il ritmo che sarebbe in grado di far sussultare la punteggiatura incerta.
La verità è che sono immensamente grata ai compositori. 

Loro mi ispirano e mi permettono di scrivere di più, di scrivere meglio, di lasciar fluire le parole forti o piano in base alle loro melodie perfettamente composte, le quali magicamente riescono persino a contenere le mie sbavature. 

Per tutta la vita ho collezionato colonne sonore, brani senza parole, perché le parole le potessi mettere io. Da Vangelis a Yanni, da Thomas Bergensen a Max Richter, e ancora Paolo Buonvicino e tutti coloro che seguono la maestria di questa arte.

A tutti voi rivolgo un caldo ringraziamento, perché seppur senza conoscermi, la vostra musica sembra essere stata composta appositamente per me e per riuscire a farmi scrivere le cose che altrimenti non avrei mai saputo dire. 



Nessun commento:

Posta un commento

Tao Te Ching verso 16 - verse 16 - ITA and ENG

  "Ritornare alle radici significa trovare la pace. Trovare la pace significa onorare il proprio destino. Onorare il proprio destino è ...