domenica 1 marzo 2015

Farinata di ceci vegan con cipollotto




Quasi per caso ieri mattina sono passata da Coop Trentino per fare un giretto, pensando sempre di trovare qualche prodotto vegano nuovo in offerta... Ispirata, ho acquistato alcuni prodotti di Libera Terra che effettivamente erano in offerta, alcuni dei quali mi sono sembrati perfetti per preparare una versione della Farinata di ceci, vegana e un pò più speziata.

Ingredienti: 


una tazza di farina di ceci
un cipollotto
un cucchiaino di curcuma
olio extra vergine di oliva
semi di cumino
sale alle erbe o sale marino
 acqua quanto basta
volendo un pizzico di pepe

  • In una padella antiaderente ho tostato leggermente i semi di cumino, direi una manciata. Ho aggiunto il cipollotto tagliato a rondelle, due cucchiai d'olio, la curcuma e lasciamo soffriggere fino a quando il cipollotto non è ben rosolato.  
  • Preparate nel frattempo la pastella di farina di ceci. Io ho usato un recipiente in plastica quindi antiaderente ed una frusta. Ho versato la farina di ceci nella ciotola e aggiunto abbastanza acqua fino a quando non ho raggiunto la consistenza morbida e vellutata che potete vedere nella foto.
  • Visto che la cucina è un work in progress, aggiungerei all'impasto due cucchiai d'olio, visto che la farina di ceci assorbirà quello della padella immediatamente e può risultare una superficie irregolare quando la servite (se la volete in versione più bruttina, ma salutare come la mia saltate pure questo passaggio).
  • Aggiungiamo il composto di acqua e ceci agli ingredienti nella padella ricordandoci di mettere prima un pizzico di sale (ultimamente è l'ingrediente che dimentico sempre di aggiungere!)
  • Lascio rapprendere il composto per qualche minuto e poi copriamo con un coperchio per 5 minuti.
  • Se siete super bravi e non avete una pentola da diametro impossibile (enorme) come la mia, voltate la farinata e lasciate cuocere con coperchio per altri 5 minuti. La mia si è rotta purtroppo, ma ho voluto fare le cose in grande, quindi dovevo aspettarmelo!
  • Se siete come me e vi piace un pò di bruciacchiatura/croccantezza date un pò di gas (tipo Fast and Furious) per un minuto controllando sempre di non bruciare la vostra cena!
  • Servite con verdura e salse a piacimento. Io ho abbinato del cappuccio rosso condito con olio, aceto, pepe e cumino e del cavolfiore bollito e condito nello stesso modo. Avevo in frigo una salsa barbeque leggermente affumicata e dolce e devo dire che si è abbinata bene alla farinata!
  • Godetevi il pranzo o la cena e fate il pieno di buone proteine :D 





Nessun commento:

Posta un commento

Tao Te Ching verso 16 - verse 16 - ITA and ENG

  "Ritornare alle radici significa trovare la pace. Trovare la pace significa onorare il proprio destino. Onorare il proprio destino è ...