lunedì 27 ottobre 2014

Voglia di qualcosa simil kebab ma sei vegano? Prova questa!

A volte si ha voglia di qualcosa di buono, qualcosa che abbia una lontana parvenza di fast-food, ma che allo stesso tempo sia sano, poco calorico e magari vegan. Le alternative esistono ed un po' alla volta ve le prensenterò tutte. Ma partiamo dalla prima: il GYROS rivisitato. Sono partita dal chapati, un pane indiano che possiamo dire avere la consistenza di una piadina morbida che ho realizzato seguendo le istruzioni da questo blog http://www.cappuccinoecornetto.com/2012/10/rinfresco-del-licoli-lievito-madre-liquido.html.
 Se non avete il lievito madre, i licoli, ma nemmeno un po' di acqua e farina, potreste sempre utilizzare il pane arabo che ormai si trova il tutti i supermercati che ha una consistenza molto simile a quella del chapati.
Subito dopo si procede con la preparazione del ripieno. Io ho utlizzato la soia secca compattata a modo di piccole fettine di carne acquistata da Despar Austria, ma potete usare i bocconcini di soia che si trovano anche da NaturaSì. Dopo averli ammorbitidi in acqua come da istruzioni, conditeli con cipolla, aromi per goulash e pomodoro concentrato. In base ai gusti si può rendere più speziato con paprika e peperoncino. Io ho preferito aggiungere qualche spezia indiana per dargli più gusto e piccantezza allo stesso tempo. Lasciando che l'acqua si assorba con calma di solito si cuoce la soia reidratata per 20 minuti.
A parte in base ai gusti ed alle necessità va preparata della verdura di accompagnamento. Nel mio caso ho optato per il cavolo cappuccio rosso, cetrioli, rucola e cipolla rossa.
Con un altro cetriolo ho preparato una simil Tzatziki greco, utilizzando cetriolo a cubetti, yogurt bianco di soia, prezzemolo, menta ed aglio tagliato finemente. Ho aggiunto infine un pò di sale alle erbe, erba cipollina, cardamomo e pochissimo cumino per dare ancora più freschezza alla salsa.











Infine riempiamo con tutti gli ingredienti il chapati e chiudendo bene otteniamo un'ottima alternativa al solito panino o alla solita piadina!

Nessun commento:

Posta un commento

Tao Te Ching verso 16 - verse 16 - ITA and ENG

  "Ritornare alle radici significa trovare la pace. Trovare la pace significa onorare il proprio destino. Onorare il proprio destino è ...