venerdì 3 ottobre 2014

Falafel a modo mio






Devo ammettere che questa volta sono partita da un preparato per falafel bio, trovato in un negozio per alimenti bio e vegan. Il preparato è comodo, si versa la farina di ceci speziata in una terrina e si ci versa dall'acqua bollente, si attende per 15 minuti e poi si formano le polpette. Io non trovo questo preparato gustosissimo, ma non avendo molto tempo lo ho usato apportando delle modifiche a mio piacimento. Prima di tutto ho aggiunto un pò più di acqua rispetto alla dose consigliata per poter aggiustare con della farina di lenticchie verdi il preparato. Ho aggiunto del coriandolo in polvere e del cardamomo per dare un sapore più fresco e rendere le polpette più digeribili. Non volendo friggere, ho lasciato l'impasto morbido e ho passato le polpettine molto appiccicose nel sesamo e nei semi di lino per poi passarle in una padella antiaderente molto calda. Ovviamente la forma non è più la classica pallina, ma volendo cuocere bene senza usare troppo olio, questa forma schiacciata per me funziona meglio! Per accompagnare queste polpettine solitamente preparo una salsa a base di yogurt (vegetale) con aglio, cetriolo, prezzemolo e menta, ma di nuovo ieri sera avevo molta fretta, così li ho abbinati ad una insalata invernale, ma comunque fresca e gustosa. Ho tagliato finemente del cuore di cappuccio e insieme ho tagliato una cipolla rossa. Ho condito con olio, sale alle erbe e pepe, una punta di aceto balsamico. In una ventina di minuti ho cenato bene, sporcato poco... non male ;)


Nessun commento:

Posta un commento

Tao Te Ching verso 16 - verse 16 - ITA and ENG

  "Ritornare alle radici significa trovare la pace. Trovare la pace significa onorare il proprio destino. Onorare il proprio destino è ...