giovedì 3 aprile 2014

Ritorno alla zucca

Oggi, nonostante sia il 3 aprile, guardando fuori dalla finestra, vedo l'autunno. Il cielo è davvero grigio, gli alberi non hanno ancora foglie, tranne qualche povero alberello stracarico di fiori sui rami secchi. La temperatura non è nemmeno tra le più primaverili a dirla tutta... appena 13 gradi alle 10 del mattino. Mi è tornata in mente la mia amata zucca, l'ingrediente predominante di tutta la mia dieta autunnale. Per riscaldarsi ed energizzarsi con una giornata così cupa, vorrei riproporre la pasta di Halloween. La pasta è una Garofalo Integrale, ottima e sempre al dente. Il procedimento è facilissimo e alla portata di tutti!
Si prende una zucca butternut e la si taglia in tocchetti piccoli (dopo averla pelata). Per due persone io ho usato circa metà zucca, diciamo che non era tra le più pesanti che io avessi visto, quindi all'incirca 300 gr di polpa. Prima di tutto ho fatto soffriggere in una padella antiaderente un pò di cipolla nel burro di soia. Ho aggiunto i fiocchi di soia secchi (ormai si trovano ovunque) ed infine la zucca. Ho fatto rosolare, aggiungendo poi dell'acqua per mantenere gli ingredienti morbidi (in questo caso non ho ammollato in acqua i fiocchi di soia appositamente). In una pentola a parte ho fatto tostare semi e noci di vario tipo (si va molto a gusti personali, allergie, disponibilità) e quando la zucca è sufficientemente morbida ho aggiunto cannella, zenzero e sale marino alle alghe. Ho unito la pasta alla zucca ed infine ho aggiunto i semi tostati prima di servire. Una pasta leggera, sana e super gustosa.

Nessun commento:

Posta un commento

Tao Te Ching verso 16 - verse 16 - ITA and ENG

  "Ritornare alle radici significa trovare la pace. Trovare la pace significa onorare il proprio destino. Onorare il proprio destino è ...