lunedì 14 aprile 2014

Tempo di porridge



Il porridge forse non è un tipo di colazione conosciuta in Italia, ma è un'alternativa valida e nutriente. Ho acquistato questi fiocchi in Scozia, in una catena di supermercati chiamata "Sainsbury's". Avevo assaggiato il porridge negli Stati Uniti e da allora non avevo più trovato avena  biologica adatta. Questo sacchetto da 750 gr l'ho pagato pochi pounds e quindi ho creato il posto in valigia per riportarlo a casa :D Prepararlo oltretutto è facilissimo. Si pesano 50 gr di fiocchi (o più se avete fame); si mettono in un pentolino antiaderente e si aggiunge latte vegetale (se proprio non potete evitarlo si può usare il latte di mucca). La quantità di latte dipende da quanto lo volete " brodoso"; io ne metto un pò per ottenere il risultato della seconda foto. Aggiungo anche cannella e sciroppo d'acero per dare il sapore. Al posto dello sciroppo potete usare anche zucchero di canna scuro, o il connubio dei due. Si lascia cuocere a fuoco lento fino a quando non arriva ad ebollizione e poi lo lascio sul fuoco un paio di minuti. A volte aggiungo il latte a freddo per renderlo ancora più cremoso, ma ripeto dipende dai gusti. In inverno è anche un'ottima merenda, mentre d'estate potrebbe risultare un pò troppo caldo per goderselo al meglio! Devo essere sincera: io sono così freddolosa che una spezia come la cannella per me è l'ideale per scaldarmi in tutte le stagioni ed il porridge mi salva spesso quando sono di fretta e devo fare colazione velocemente, e poi... è buonissimo!

Nessun commento:

Posta un commento

Tao Te Ching verso 16 - verse 16 - ITA and ENG

  "Ritornare alle radici significa trovare la pace. Trovare la pace significa onorare il proprio destino. Onorare il proprio destino è ...